Nulla può essere più lasciato al caso. Men che meno nei nuovi scenari di agricoltura sostenibile che si affacciano all'orizzonte. E proprio in tema di agricoltura sostenibile, i sistemi di monitoraggio costituiscono uno degli elementi principali alla base delle strategie di difesa integrata.
L'utilizzo di trappole a feromoni va quindi concepito come parte integrante di un articolato sistema di monitoraggio nel quale si può contare anche su altri metodi, quali per esempio i modelli previsionali.
 
Il monitoraggio puntuale in campo permette ai tecnici e agli agricoltori di confermare o meno la presenza della specie target in campo. Nel caso la presenza sia verificata è quindi possibile individuare l'eventuale superamento della soglia di intervento e il momento ottimale per l'intervento insetticida. A posteriori, il monitoraggio permette anche di verificare l'efficacia dell’intervento stesso.
Ciò permette quindi di ridurre il numero dei trattamenti insetticidi e di migliorare la loro efficacia, con notevoli vantaggi sul piano tecnico e importanti benefici per l'agro-ecosistema.
 

Pherocon e la strategia Certis

           
PHEROCON® è la linea specialistica di prodotti e tecnologie per il monitoraggio degli insetti. Si tratta della prima linea completa per il monitoraggio commercializzata a livello globale.
I prodotti PHEROCON® sono riconosciuti da sempre per l'eccellente livello qualitativo e continuano a fornire affidabilità ai vertici di categoria.
Sulla base della specie target da monitorare come del tipo di informazione che si vuole trarre dalle trappole, si consiglia di rifarsi ai limiti soglia e alle tempistiche di intervento suggerite localmente dai singoli enti ufficiali.
L’installazione delle trappole deve avvenire a inizio stagione  e comunque  prima dell’inizio dei voli.
 

La gamma Pherocon alla lente

 
Trecé Inc. Corporation è tra i leader mondiali nella ricerca e sviluppo di prodotti semiochimici (feromoni) e offre un'ampia gamma di trappole di monitoraggio e cattura massale.
Elevata appare quindi la qualità dei feromoni, come pure maggiore la loro carica e durata in campo.
Ciò consente una maggiore durata per un numero minore di ricambi in campo.
Anche la forma e le aperture delle capannine appaiono particolari, essendo state studiate e testate appositamente per consentire una migliore diffusione nell’aria della traccia di feromone e, quindi, un miglior controllo dell’insetto
La durata di una capannina può giungere fino a 2-3 stagioni (modello Delta VI). A livello commerciale, vi è una trappola per confezione, consentendo una maggiore flessibilità di acquisto/impiego. Massima appare infine la flessibilità d'impiego.
 

Gli alleati di Pherocon

 
Nell’ambito del portafoglio prodotti per la difesa integrata Certis, le trappole PHEROCON® si inseriscono perfettamente in strategia con: Cidetrak CM e Cidetrak OFM, dispenser innovativo (forma di puzzle) per la confusione sessuale rispettivamente di carpocapsa e tignola orientale del pesco; Cyd-X, virus della granulosi per il controllo della carpocapsa; Indipendent 25 PB e Indipendent SC15, regolatori di crescita a base di diflubenzuron e Mimic a base di tebufenozide; Agree WG e Costar WG potenti insetticidi a base di Bacillus thuringiensis aizawaii (ceppo GC91) il primo e kurstaki (ceppo SA12) il secondo; Tracer Fly, esca proteica a base di spinosad per la lotta alla mosca di olivo e agrumi.