Non solo larvicidi. Questo potrebbe essere la sintesi dei vantaggi offerti da Indipendent SC 15, registrato da Certis Europe nel marzo 2011. A base di diflubenzuron  Indipendent SC 15 offre una spiccata azione ovicida contro la piralide, permettendo di controllare qusto fitofago con un approccio differente rispetto ai tradizionali larvicidi.

Oltre che per l'efficacia sul fitofago target, Indipendent 25 SC spicca anche per la stabilità alle temperature  e per la resistenza al dilavamento in caso di piogge.

L'eccellente selettività verso gli artropodi non bersaglio, unitamente al favorevole profilo tossicologico e ambientale, qualificano Indipendent SC 15 come prodotto ideale per l'inserimento nei moderni programmi di produzione integrata.

Essendo un "Non classificato", Indipendent SC 15 può infine essere acquistato senza possesso del patentino.

 

Modalità di impiego

 

Date le caratteristiche del prodotto, il suo uso ideale è all'inizio dell'ovideposizione. La dose di impiego è 1,2-1,5 litri per ettaro. In caso di elevata pressione del fitofago, come pure di parziali sovrapposizioni di generazione, è consigliabile miscelare Indipendent SC 15 con Costar WG, a base di Bacillus thuringiensis, oppure con un formulato a base di lambda cialotrina. L'unione della componente ovicida di diflubenzuron con quella larvicida massimizza l'efficacia del tattamento e ne rende più flessibile il posizionamento.

Miscelato con i prodotti applicati contro gli adulti di Diabrotica, Indipendent SC 15 consente di sfruttarne l'eccellente persistenza, assicurando anche il controllo sulle ovideposizioni di Piralide che avverranno dopo qualche giorno.