Syngenta nell'ambito del programma di coltivazione CerealPlus propone una nuova soluzione tecnica per la cerealicoltura italiana avanzata, studiata per massimizzare le rese quali-quantitative ed esaltare le potenzialità proprie della varietà di frumento seminata: Moddus il regolatore di crescita a base di Trinexapac, utilizzato su larghissima scala nelle cerealicolture avanzate del nord Europa.

 

Moddus è molto più di un regolatore di crescita poiché agisce positivamente sulle piante in diversi modi:
• migliorando la resa grazie ad una migliore attività fisiologica della pianta;
• migliorando l'efficienza di utilizzo dell'acqua e degli elementi nutritivi;
• riducendo la taglia della pianta;
• proteggendo la pianta verso tutte le cause di allettamento.

 

Migliorando l'attività fisiologica della pianta di frumento, Moddus permette alla pianta stessa di avere una massa radicale maggiore. Avere più radici per la pianta significa essere in grado di utilizzare al meglio le risorse del terreno, acqua compresa e quindi essere in grado di mantenere le produzioni costanti anche in condizioni di scarsità di acqua. Ma non solo: avere una massa radicale maggiore significa anche avere un ancoraggio migliore al terreno, oltreché una riduzione della taglia e quindi un'efficacia comprovata verso tutte le cause di allettamento.

Moddus si applica una volta all'anno alla dose di 0,5 lt/ha dallo stadio di fine accestimento allo stadio di inizio levata. Quanto più l'applicazione di Moddus è fatta allo stadio di accestimento, tanto più saranno visibili gli effetti fisiologici del prodotto, ovvero l'aumento della massa radicale della pianta. Quanto più l'applicazione di Moddus è all'inizio della levata, tanto più sarà marcato l'effetto della riduzione della taglia, ovvero l'irrobustimento dello stelo contro l'allettamento.

 

 

Scarica la scheda del catalogo