Per ottenere buoni risultati dalla coltivazione dei cereali a paglia è necessario ottimizzare le rese produttive e la qualità anche attraverso una razionale e indispensabile strategia di nutrizione e difesa. 

Gowan Italia è attenta alle esigenze di questo settore e anche nel nuovo catalogo 2010 propone una gamma completa di soluzioni qualificate e appositamente studiate per frumento, orzo, segale.

Fra gli erbicidi, in particolare, Gowan Italia propone i nuovi marchi Cerebas Gold e Pressing 20 WG.
Cerebas Gold è un dicotiledonicida di post-emergenza, formulato in emulsione concentrata e costituito da un 11% di Ioxynil (p.a. originale Nufarm) e da un 33% di Mecoprop (p.a. originale Nufarm). È caratterizzato da un’ampia finestra d’impiego e, grazie alla combinazione dei due principi attivi, da un vasto spettro d’azione che comprende anche Veronica, Fumaria, Gallio, Papavero, Poligonacee e Crucifere. È perfettamente miscibile con i graminicidi specifici, anche di nuova generazione, e con altri erbicidi e fungicidi comunemente utilizzati.
Pressing 20 WG è un erbicida solfonilureico a base di Metsulfuron metile (p.a. originale Nufarm) formulato in microgranuli idrodispersibili al 20% di principio attivo. Già ad un bassissimo dosaggio (15-20 grammi) per ettaro, controlla efficacemente, mediante assorbimento fogliare e radicale,  le principali infestanti a foglia larga dei cereali autunno-vernini.

Cerebas Gold è il partner ideale di Pressing 20 WG nelle situazioni più problematiche in cui si registra la presenza di flora di sostituzione di difficile contenimento da parte delle solfoniluree come la Veronica, e di malerbe divenute resistenti (ad esempio Papaver rhoeas), garantendo un controllo totale e sicuro contro tutte le dicotiledoni infestanti. Sempre fra gli erbicidi per i cereali a paglia si evidenziano anche Marins, dicotiledonicida a base di Fluroxipir, molto efficace nel controllo del Galium aparine in qualsiasi stadio di sviluppo e Titanic, il graminicida di post-emergenza commercializzato in Duo-pack composto dai formulati Blackbass + Atplus G, a base della sostanza attiva  Tralcossidim e dello specifico bagnante, particolarmente attivi contro Falaride, Avena, Loglietto e Loglio comune.