Delicia® Contra-Lumache, formulato a base di metaldeide acetica al 5%, si presenta come novità assoluta sul mercato italiano dei prodotti per il controllo di chiocciole e limacce. Il processo formulativo, espressione più recente ed innovativa dell'estrusione ad umido, e la particolare forma lenticolare, entrambi protetti da brevetti internazionali, donano vantaggi peculiari: l'esca si compone di granuli ('lenticchie') di dimensioni estremamente contenute con un diametro di circa 4 mm, ognuna delle quali contiene il principio attivo metaldeide acetica in percentuale del 5%. L'esca è stabile e con un'elevata resistenza all'umidità ed alla pioggia: test di campo dimostrano la persistenza dopo 6 settimane dalla distribuzione anche in presenza di intense precipitazioni (60 mm), mentre in laboratorio il prodotto totalmente immerso in acqua resta integro fino agli 8 gg, mentre già dopo 4 gg i granuli dei migliori prodotti di riferimento si sfaldano. La dose d'impiego è conseguentemente bassa: la dose consigliata ad ettaro è di soli 3,5 kg. Già alla dose consigliata corrisponde un elevato numero di esche al metro quadro (circa 24-26 'lenticchie' al metro quadro). L'effetto è rapido grazie all'elevata attrattività dovuta sia alle materie prime utilizzate come co-formulanti, ottenute da cereali di elevata qualità e combinate con il principio attivo in modo del tutto omogeneo, sia alla forma particolarmente invitante e facile da deglutire anche per le lumache di taglia più piccola. Al minore apporto di principio attivo ad ettaro si accompagna un'attrattività di gran lunga superiore agli standard oggi presenti sul mercato.

L'ampia autorizzazione per l'impiego su numerose colture (semenzai, tutti gli ortaggi, fragola, patata, floreali ed ornamentali) sia a pieno campo che in serra rende Delicia® Contra-Lumache è un formulato particolarmente adatto oltre che per gli impieghi professionali anche per quelli hobbistici. La totale assenza di polveri garantita dalla formulazione lenticolare, che azzera le perdite di prodotto, e la bassa tossicità verso mammiferi nonché l'innocuità verso lombrichi, coleotteri ed api propongono Delicia® Contra-Lumache come lo strumento adatto per un'agricoltura responsabile, che contribuisca alla riduzione dell'impatto ambientale mantenendo i più elevati livelli d'efficacia. Inoltre la bassa dose d'impiego ad ettaro concorre alla riduzione dei costi di stoccaggio e di trasporto.

Il contenuto delle confezioni, una scatola da 3,5 kg e l'astuccio da 900 g, corrisponde alla dose consigliata rispettivamente per 10.000 mq e 2.400 mq; inoltre la confezione più piccola da 900 g si compone di tre pratiche bustine da 300 g/cad acquistabili separatamente, mentre la confezione più grande contiene un comodo dosatore.

Delicia® Contra-Lumache è un marchio registrato ed un prodotto originale di Frunol Delicia® GmbH.

 

Per ulteriori informazioni: Chimiberg, Divisione Agricoltura di Diachem S.p.A. - Via Tonale, 15 - 24061 Albano S. Alessandro (BG) - Tel: 035 581120 - Fax: 035 581357 www.chimiberg.com - info@chimiberg.com