Le uve prodotte in questi mesi si ottengono in Sicilia nelle zone vicine al mare, in serre in legno o in metallo e i ricavi ottenuti dai viticoltori sono i più elevati. I quantitativi prodotti con le diverse varietà con semi o apirene aumentano con le produzioni ottenute in Sicilia e in Puglia ma con le forme di allevamento a tendone coperte con plastica.
Confezione di uva della varietà Black Magic raccolta il 6 maggio nelle serre siciliane
e pronta per la commercializzazione nel nord Italia
Quest’anno già dal 6 maggio è iniziata la raccolta dell’uva della varietà Black Magic nel sud della Sicilia, a Mazzarrone in provincia di Catania presso l'azienda Giuseppe Guastella. Queste uve sono ottenute in serre in metallo senza riscaldamento artificiale ma solo con coperture con teli in polietilene che consentono innalzamenti delle temperature all'interno delle serre e l'anticipo delle epoche fenologiche del germogliamento, fioritura e maturazione.
La raccolta anticipata in Sicilia avviene per la presenza del clima caldo arido favorevole ad accelerare i processi di sviluppo vegetativo e di maturazione dell'uva.
Il 10 maggio è iniziata anche la raccolta dell’uva bianca Victoria con semi. Con un ritardo di circa un mese inizierà anche in Puglia a Nardò (Le) la raccolta in serre riscaldate delle varietà precoce Black Magic e della Victoria.
Confezioni di uva della varietà Victoria raccolta il 10 maggio
Dopo la raccolta dell’uva prodotta in serre, si proseguirà con le stesse varietà Black Magic e Victoria, ma coltivate nei vigneti della Sicilia, Puglia, Sardegna, Basilicata con la forma di allevamento a tendone. La commercializzazione interesserà il periodo maggio - gennaio con le diverse varietà con semi e apirene con le modalità riportate nel grafico successivo.
Scarica il pdf con i periodi di commercializzazione dell'uva da tavola italiana
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mario Colapietra, ricercatore