Il settore ortofrutticolo vive un momento di difficoltà e di crisi. Per uscire da queste sabbie mobili è però necessario cogliere le opportunità, essere positivi e avere un atteggiamento propositivo. Solo così le aziende, piccole o grandi, possono superare le criticità e migliorare.

 

È quanto emerge dall'intervista con Gianluca Casadio, responsabile Marketing di Apofruit, che abbiamo recentemente realizzato. Apofruit Italia è un'impresa cooperativa specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli italiani di qualità ed è presente sulla scena internazionale da oltre cinquanta anni. Nel 2021 ha prodotto e commercializzato oltre 290mila tonnellate di frutta e verdura per un volume d'affari di oltre 245 milioni di euro. Complessivamente presenta una organizzazione produttiva di oltre 3mila soci sparsi sul territorio nazionale, con dodici stabilimenti di lavorazione e sedici strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti.

 

"La gente ha voglia di normalità, e questo è stato evidente all'ultima edizione di Fruit Attraction di Madrid che si è tenuta dal 4 al 6 ottobre 2022" spiega Casadio. "Questo atteggiamento crea una forte positività, spinta ispiratrice per superare le difficoltà e le criticità. Questa positività e questa voglia di superare le negatività vanno trasferite alla comunicazione, elemento essenziale per raggiungere il consumatore finale e per creare valore al prodotto e al marchio. La politica di marca o brand marketing è un insieme di tecniche e strategie con l'obiettivo di creare un valore aggiunto sul marchio e sulla percezione dei consumatori. Il brand è la combinazione di elementi che funzionano come segno distintivo e identificativo di una impresa. La marca (o brand) racchiude infatti in sé immagine, valori, significato, eccetera, che lo differenziano dai competitor, determinando il rapporto con il pubblico di riferimento".

 

Creare valore è l'essenza di una corretta politica di marca, aspetto fondamentale per raggiungere il consumatore
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Nel contesto della comunicazione e del marketing la politica di marca assume un valore non trascurabile. "Stabilire un forte posizionamento del marchio permette all'azienda di elevare un prodotto e le sue caratteristiche e di trasferire i valori e la passione che stanno dietro le cose. Per effettuare una buona strategia oggi si possono usare diversi canali di comunicazione, i quali ti permettono di agire su più livelli e su più target. Tra tutti i social network e il mondo del web. È chiaro che sono strumenti che ti aiutano nella comunicazione, ma è necessario avere una visione chiara e una strategia adeguata. L'anno scorso abbiamo fatto un'attività con alcuni influencer per promuovere il marchio Solarelli® e ti dirò che il risultato è stato strabiliante".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 15 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione.
  • 01:27 Lo stato di salute del settore ortofrutticolo.
  • 04:11 La comunicazione al consumatore.
  • 05:53 Il brand marketing e il valore: cos'è e quali sono gli elementi essenziali.
  • 09:51 I media: come sono cambiati e come possono essere usati.
  • 11:57 Il consumatore di oggi.
  • 14:30 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 33 parole che Gianluca Casadio ha inserito nella sua intervista con noi

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 33 parole che Gianluca Casadio ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: