La copertina del catalogo CBC BIOGARD® 2026 è dedicata all'imenottero parassitoide Anagyrus vladimiri nell'atto di parassitizzare una forma giovanile di Planococcus ficus, temibile fitofago di diverse colture agricole ed in particolar modo per la vite sia per l'uva da vino sia per l'uva da tavola; una dedica speciale per uno dei macrorganismi più importanti e di grande importanza nel panorama delle disponibilità del gruppo CBC Europe Div Biogard.
Il catalogo, disponibile sia in forma cartacea sia scaricabile online dal sito, comprende, accanto ai collaudati feromoni per la confusione sessuale, una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti, anche un'ampia lista dei macrorganismi (insetti e acari utili) di Bioplanet, inseriti nella sezione dedicata ai prodotti per la difesa.
CBC BIOGARD® da sempre si occupa di mezzi biologici per l'agricoltura e rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico, non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale attraverso le filiali CBC BIOGARD® in Spagna, Francia, Grecia e Germania.
Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:
- prodotti per la difesa fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
- prodotti per la nutrizione (colore viola);
- biostimolanti (colore arancio);
- altri prodotti (colore rosso).
La pagina relativa ad ogni prodotto è divisa in due parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche essenziali del prodotto stesso, mentre l'altra riporta una sintetica descrizione del prodotto, le indicazioni applicative, le dosi e le colture di impiego.
Tutti i prodotti ammessi in regime di agricoltura biologica riportano in alto a destra il logo BIO (significa che il principio attivo nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del REG.(Ue) 2018/848 e connesso REG. di esecuzione (Ue) 2021/1165).
Il logo NO-RESIDUE in alto a destra indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un Limite Massimo di Residuo (LMR), ovvero quando utilizzati per la difesa fitoiatrica non lasciano residui sulla coltura.
Tutti i prodotti, prima della loro immissione in commercio, vengono testati e validati attraverso prove condotte da Centri di Saggio esterni nonché dal proprio Centro di Saggio certificato dal Ministero dell'Agricoltura per garantire qualità ed efficacia ai massimi livelli.
Nell'indice le novità inserite a catalogo sono evidenziate in rosso, che siano esse nuovi prodotti o variazioni/ampliamenti d'uso in etichetta.
Si arricchisce anche l'offerta di macrorganismi con l'ingresso in catalogo di tre nuovi prodotti per il controllo dei tripidi:
- Amblyseius (Neoseiulus) californicus è un acaro utile particolarmente indicato per contenere lo sviluppo dei tripidi disponibile in due formulati commerciali, Nicuspak (25mila individui) e Nicusbags (500 bags contenenti ognuno 100 individui), per soddisfare le diverse richieste e condizioni colturali;
- per quel che riguarda al difesa dai tripidi sarà a catalogo il rincote predatore Orius majusculus nella classica confezione da 500 adulti da liberare sulle colture;
- l'acaro predatore delle torbe Stratiolaelaps scimitus sarà disponibile anche in una confezione da 125mila individui a fianco della classica confezione da 25mila.
Per quel che riguarda gli afidi il parassitoide Aphidius colemani sarà disponibile non solo nella classica forma di mummia, ma anche come adulto (Aphidipak FLY) in grado di fornire un'azione più rapida sulle infestazioni.
Nella sezione Prodotti per la nutrizione spicca il Soil Resetting, concime organico azotato attivatore della disinfezione anaerobica del suolo (DAS). Una metodologia di non chimica nei confronti delle spore durevoli e micelio ibernante di funghi e di tutte le forme biologiche che vanno a costituire il cosiddetto complesso della "stanchezza del terreno".
Tra i biostimolanti, Plantech MAX è un concime organico azotato a base di amminoacidi 100% vegetali con attività biostimolante in formulazione gel con concentrazione in elementi nutritivi e aminoacidi vegetali tra le più alte presente oggi sul mercato.
Le Argille Acide Biogard sono una polvere di roccia corroborante a base di argille a reazione fortemente acida, che va a potenziare la resistenza delle piante ai fattori di stress biotici e abiotici con significativi riscontri in prove sperimentali per il contenimento di patogeni che danneggiano le mele in pre e post raccolta (es Glomerella) e di maculatura bruna del pero.
Heliopolis è un preparato di terpeni di pino e beta-carotene in formulazione liquida per trattamenti fogliari in grado di proteggere le colture dalle scottature, dai colpi di calore e dalla perdita di acqua dei tessuti vegetali senza sporcare.
Nel 2026 CBC BIOGARD® vuole rinforzare la propria proposta puntando sempre più sull'approccio dell'integrazione delle soluzioni sulla via segnata dall'arrivo nel Gruppo CBC di Bioplanet, la prima e certamente più importante biofabbrica italiana per l'allevamento di insetti e acari utili; nella corretta integrazione di soluzioni diverse sta il successo delle moderne tecniche di difesa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biogard































