Nelle piante è uno dei costituenti della parete cellulare e delle fibre in genere. Molto comune trovarlo nelle bucce dei frutti, nei cereali e in molte specie orticole.
Fondamentalmente nelle piante svolge un ruolo strutturale, dando resistenza ai tessuti e creando una vera e propria "Barriera attiva".
Lea (Laboratori europei di agrobiotecnologie) propone in esclusiva per l’Italia Armurox®.
Il complesso attivo di aminoacidi con silicio solubile contenuto in Armurox® conferisce al prodotto un'elevata bio-disponibilità ed apporta protezione meccanica alla pianta senza lasciare residui, incrementando la resistenza strutturale e inducendo la protezione contro vari tipi di stress:
- stress meccanico: Armurox® ispessisce e rafforza i tessuti vegetali evitando danni fisici.
- stress idrico: in situazioni avverse Armurox® riduce la traspirazione, evitando la eccessiva perdita di acqua.
- stress biotico: Armurox® funziona come barriera fisica e previene la penetrazione di agenti esterni rendendo la pianta meno suscettibile alla degradazione enzimatica della parete cellulare.
- stress nutrizionale: Armurox® contribuisce a ridurre la tossicità da Al, Mn, Fe, Na, ecc., migliorando così il bilancio nutrizionale della pianta.
Armurox® si può applicare su qualunque tipo di coltivazione a rischio di stress: vigneti, ortaggi, frutta (pomacee e frutta a nocciolo), insalate ed orticole in generale. Armurox® è inoltre indicato per colture colpite da allettamento e schiacciamento: cereali e verdure.
Armurox® si può applicare in caso di terreni con inquinamento da metalli pesanti.
Dosi:
- applicazione fogliare:300-500 ml/hl;
- fertirrigazione:3-8 l/ha.
Periodo di applicazione: in qualsiasi momento del ciclo di coltivazione, specialmente in situazioni di maggior rischio e vicino al periodo di raccolta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lea Agricoltura