Ad un anno dalla registrazione decretata dal Ministero della Salute in data 07 maggio 2021, Langis ha dimostrato tutte le sue piene potenzialità in campo.


Diversi attori del comparto sementiero Italiano ed europeo hanno inserito la concia con Langis nella loro proposta tecnico commerciale per far fronte alle sempre più frequenti segnalazioni in campo di elateridi con danni importanti alle colture

 

Langis è autorizzato su frumento, orzo, segale e avena per la protezione delle sementi da elateridi (Agriotes spp.) e dalla mosca grigia del frumento (effetto collaterale).


Langis viene applicato in stabilimento tramite concia industriale così da risultare localizzato e attivo sul seme dove avvengono gli attacchi da parte degli elateridi, garantendo un'ottima performance nello sviluppo e germinazione del seme.


Langis protegge il germoglio e l'apparato radicale neoformato nelle prime fasi di sviluppo del seme. L'apparato radicale dotato di una migliore struttura può quindi adempiere efficientemente alle funzioni metaboliche di assorbimento dell'acqua e dei nutrienti dalla rizosfera.

 

struttura-concia-del-seme-fonte-upl.png

(Fonte: Upl)


L'effetto sulla crescita e sullo sviluppo omogeneo del campo è visibile ad occhio nudo (immagine principale) con differenze importanti tra il seme non conciato e il seme su cui è stato applicato conciante fungicida + Langis.

 

Infatti, nelle prove effettuate nell'annata 2021-2022 su frumento tenero cv. Rebelde e orzo Cometa presso diversi centri di saggio, siti in diversi areali Italiani, sono emersi dati interessanti circa la maggiore performance in termini di produttività ottenuta rispetto al testimone non trattato (immagine 3 e 4).


Langis risulta così essere un partner interessante e sostenibile per la difesa delle sementi di frumento, orzo, segale e avena, e garantisce quindi un migliore crop establishment e una protezione a 360° mediante concia localizzata sul seme (protezione fungicida + insetticida).

 

immagine-3-langis-fonte-upl.png

Immagine 3

(Fonte: Upl Italia)

 

immagine-4-langis-fonte-upl.png

Immagine 4
(Fonte: Upl Italia)

 

Visita il sito di Upl Italia

langis-fonte-upl.jpg
Differenze importanti tra il seme non conciato e il seme su cui è stato applicato conciante fungicida + Langis. Fonte foto: Upl Italia