Microsed Geo è un innovativo geodisinfestante di Euro Tsa a base di teflutrin (0,5%) che, grazie alle particolari caratteristiche del microgranulo di supporto della molecola insetticida, esplica una significativa attività nutrizionale ad effetto starter che favorisce il rapido sviluppo degli apparati radicali delle colture trattate. Il trattamento con Microsed Geo risulta fondamentale negli impieghi su seme non conciato con insetticida ma può risultare di notevole utilità anche con seme conciato ampliando il potere abbattente iniziale, prolungando la persistenza d’azione e favorendo il rapido sviluppo delle colture.
L’articolata sperimentazione condotta negli anni da Euro Tsa conferma che l’abbinamento dell’attività insetticida con l’azione nutrizionale ad effetto starter rappresenta il miglior metodo di protezione delle colture dagli attacchi degli insetti terricoli oggi disponibile nel mercato. Lo sviluppo di un più vigoroso apparato radicale consente alle colture di esprimere una più elevata tolleranza agli attacchi delle larve terricole in una fase molto critica di sviluppo.


Formulazione di qualità


La formulazione innovativa si distingue per la granulometria omogenea che consente scorrevolezza del prodotto nel microgranulatore e regolarità di distribuzione nel solco di semina. L’uniformità dei granuli consente una precisa distribuzione con tutti i modelli di microgranulatori e assicura una maggiore superficie di contatto tra insetticida e terreno.


Efficacia e vantaggi


Il supporto fertilizzante di elevata efficacia fornisce il nutrimento necessario durante le prime fasi colturali. La distribuzione localizzata dei microgranuli nel solco di semina/trapianto consente infatti agli elementi azoto e fosforo di essere assorbiti molto facilmente dalle radici, anche in condizioni di scarsa umidità.
In questo modo l’azione starter del supporto minerale stimola la formazione di un apparato radicale più sviluppato, determinando una maggiore resistenza agli attacchi degli insetti terricoli , integrata con la riconosciuta azione insetticida del teflutrin.


I risultati su mais contro Diabrotica


L’integrazione dell’attività insetticida con l’effetto nutrizionale starter consente di ottenere notevoli risultati positivi nella lotta contro Diabrotica. Il primo risultato positivo si ottiene grazie al forte sviluppo del sistema radicale con conseguente attenuazione degli effetti negativi sulla coltura derivanti dagli attacchi precoci delle larve. Il secondo beneficio si ottiene, nelle semine precoci della coltura, dell’emissione anticipata delle sete. è stato osservato infatti che la coltura risulta molto meno appetibile dopo l’emissione delle sete con riduzione notevole degli attacchi di Diabrotica.
Confronto fra Microsed Geo e non trattato. A sinistra i benefici per gli apparati radicali. A destra i vantaggi alla raccolta