La gara non è ancora finita. Le colture orticole di pieno campo e in serra sono ancora esposte agli attacchi di fine estate e autunnali di numerosi fitofagi e fitomizi. L'aggressività delle cavolaie, come pure i colpi di coda delle nottue, non lasciano molto tempo al relax. Gli aleurodidi, da parte loro, non pensano affatto di sospendere ancora i propri assalti alla linfa delle colture.
Ecco quindi che per sbarrare loro la strada, serve un prodotto deciso ed efficace, dotato possibilmente di spettro ampio, in modo da poter controllare in un solo trattamento insetti di generi e specie differente. E magari controllare al contempo anche i costi per l'agricoltore, in termini sia di tempo sia di denaro.
Kaimo Sorbie è un insetticida piretroide contenente lambda-cialotrina in ragione del 5% ed è formulato in "granuli emulsionabili autodispersibili" (formulazione EG). Brevettato a livello mondiale, questo processo industriale è appannaggio esclusivo di Nufarm, società con la quale Sumitomo Chemical ha siglato un contratto di distribuzione non esclusiva a partire dall'agosto 2012.
In sostanza, la formulazione EG si presenta a prima vista come un granulo classico. Però, durante la diluizione in acqua, i granuli rilasciano la sostanza attiva in emulsione, come fosse un EC vera e propria.
 
Le marce in più di Kaimo Sorbie
 
Tra le garanzie offerte da Kaimo Sorbie emerge da subito l'elevata efficacia, la quale si mostra costante essendo poco influenzata delle condizioni climatiche.
Veloce nell'azione, assicura una marcata azione abbattente. Questo vantaggio è particolarmente apprezzato quanto  si debbano eliminare rapidamente parassiti come diabrotica, cimici, tripidi, afidi e lepidotteri.
La sua azione si esplica sia per contatto, sia per ingestione, aggiungendo all'azione tossica sui parassiti anche un forte effetto repellente.
La formulazione si mostra peraltro facile da dosare, anche grazie al fatto che ogni confezione è dotata di apposito dosatore
Infine, Kaimo Sorbie non sedimenta sul fondo della botte e risulta stabile anche nella fase di immagazzinamento.
 
Etichetta di proporzioni "bibliche"
 
L'etichetta di Kaimo Sorbie appare alquanto completa, sia dal punto di vista dei fitofagi controllati, sia delle colture autorizzate. Sulle colture frutticole spazia infatti dagli agrumi (arancio, mandarino, clementino) alle drupacee (pesco, nettarina, albicocco, mandorlo), alle pomacee (melo, pero). Può essere impiegato anche su nocciolo, noce, forestali, pioppo, pistacchio, uva da tavola e da vino e olivo.
Tra le orticole ricadono carciofo, pomodoro, melanzana, patata, fagiolino, fagiolo, pisello, melone, anguria, zucchino, cetriolo, lattughe e simili, mentre fra le colture industriali ed estensive in genere sono comprese barbabietola da zucchero, mais, sorgo, frumento, orzo, segale, lino, girasole, colza, erba medica, colture floreali e ornamentali.