Decis è stato lanciato da Bayer CropScience agli inizi degli anni '80 e da allora, nelle diverse formulazioni, è leader nel mercato dei piretroidi grazie alle caratteristiche di efficacia e rapidità d’azione su svariati parassiti unite alla bassissima residualità, i brevi periodi di carenza ed alla bassissima dose di sostanza attiva distribuita per ettaro che ne riduce l’impatto ambientale.

Decis (CE contenente 25 g/L di deltametrina) e Decis Jet (CE in solvente vegetale contenente 15 g/L di deltametrina), grazie alla formulazione concentrata emulsionabile, ottimizzano l’efficacia della deltametrina che, essendo insolubile in acqua, viene penalizzata dalle formulazioni in sospensione concentrata in acqua.

Ora Decis e Decis Jet, a seguito dell’iscrizione della deltametrina in allegato 1, hanno ottenuto la ri-registrazione ai sensi del decreto legislativo 17.3.1995 n° 194.
Le nuove etichette, autorizzate con decreto ministeriale del 26 maggio 2011, sono ancora più ampie di quelle finora in vigore e beneficiano dell’estensione su diverse colture: frutta a guscio, erbe fresche, cucurbitacee (melone, cocomero, zucca, zucchino, cetriolino), aglio, cardo, ravanello, scalogno, barbabietola da foraggio, kiwi, sorgo, girasole, segale, avena, graminacee foraggere, trifoglio, tappeti erbosi e campi da golf.

Decis e Decis Jet si confermano così insetticidi sempre attuali ed estremamente versatili, ideali per la protezione di moltissime colture, in particolare orticole sia in pieno campo che in serra.

Leggi l'approfondimento su Agronotizie