Volumi cresciuti del 14% registrando un incremento a due cifre per il quarto trimestre consecutivo. Con questo risultato Syngenta raggiunge i 4,02 miliardi di $ di fatturato. Soltanto le vendite combinate dei nuovi prodotti di Crop Protection hanno raggiunto i 185 milioni di $ nel primo trimestre, con un aumento del 31%. Uno sviluppo che evidentemente non è stato omogeneo a livello globale, visto che nella Regione "Europa, Africa e Medio Oriente" le vendite sono aumentate ben del 20%, con una forte crescita sia in Crop Protection che in Seeds. Come parziale spiegazione va sottolineato il contesto favorevole che ha incoraggiato investimenti precoci da parte dei cerealicoltori in tutta la Regione. L’Europa dell’Est si è inoltre ripresa dalle difficili condizioni del secondo semestre 2010, mostrando una crescita nella domanda di prodotti di qualità per la protezione delle piante e un ampio utilizzo di semi di girasole ad alto valore aggiunto, settore nel quale Syngenta è leader. Nel Nord America, le vendite sono aumentate del 6%, grazie soprattutto ad un’eccellente performance di Seeds. Nel Nuovo Continente le vendite di Crop Protection sono infatti rimaste invariate, dato che la crescita dei volumi è stata compensata dall’abbassamento dei prezzi causato dalle difficili condizioni commerciali canadesi verificatesi nel 2010 a carico dei cereali. L’America Latina ha invece proseguito nel suo trend positivo con una crescita del 16%, grazie soprattutto a fungicidi, insetticidi e alle sementi mais. Guardando a Oriente, le vendite nell'area "Asia-Pacifico" sono aumentate del 6%, con una diminuzione in Giappone che è stata più che compensata dalla continua crescita di prodotti utilizzati per la protezione delle piante nei mercati emergenti.

 

I campioni sugli scudi

 

La crescita negli erbicidi selettivi è stata guidata dagli erbicidi cereali in Europa e da una forte crescita dei volumi negli Stati Uniti, confermando il successo delle soluzioni per la lotta contro le infestanti resistenti nel mais e nella soia. Anche le vendite di erbicidi non selettivi sono aumentate, con un incremento dei volumi soprattutto in America Latina. I fungicidi sono cresciuti in tutte le Regioni e questo lascia aperta la porta a ulteriori crescite, visto che essi devono essere ancora impiegati nell’emisfero nord. La crescita negli insetticidi ha interessato tutto il portfolio e le vendite mondiali di Durivo® (thiamethoxam) sono più che raddoppiate. Le vendite dei Prodotti Professionali sono aumentate invece del 4%. La crescita nel settore delle sementi è stata guidata dal Nord America, dove si è beneficiato di una buona risposta dei clienti, con una rapida espansione anche in America Latina. Anche le vendite di altre grandi colture, diverse dalle cosiddette Field Crops, sono aumentate di un terzo grazie all’espansione del girasole in Russia e in Ucraina. Anche le Orticole hanno continuato la loro crescita record con un ampliamento in tutte le principali colture.

 

Dividendi su

 

Grazie agli ottimi risultati commerciali ottenuti anche nel 2010, durante l’assemblea generale annuale di Syngenta AG del 19 aprile 2011, gli azionisti hanno approvato un dividendo pari a 7 Franchi svizzeri per azione, con un incremento del 17% rispetto a quello dello scorso anno. Il dividendo sarà pagato attraverso l’utilizzo delle riserve in conto capitale, il quale non è peraltro soggetto alla tassazione federale elvetica del 35% ed è esente da imposte per le persone fisiche domiciliate in Svizzera. Gli azionisti hanno anche approvato una riduzione del capitale azionario a 9.376.289,90 Fr.Sv. attraverso la cancellazione delle 836.950 azioni riacquistate dalla Società nel 2010 secondo il programma di riacquisto concordato.

Martin Taylor, Peter Thompson e Felix A. Weber sono stati rieletti nel Consiglio di Amministrazione, ognuno con un mandato di due anni. Rolf Watter è stato rieleletto con un mandato di un anno.