La linea di agrofarmaci rameici Certis nasce dalla partnership strategica stabilita con la consociata Spiess-Urania GmbH, azienda chimica tedesca con forti radici industriali, operante nel mercato agrochimico e della chimica industriale fin dal 1815. Una delle attività principali di Spiess-Urania è la produzione di prodotti chimici contenenti rame, tra cui gli agrofarmaci, distribuiti in oltre 60 paesi. Spiess-Urania è un importante produttore di idrossido e ossicloruro di rame, sotto forma di principi attivi e di prodotti formulati, commercializzati con diversi marchi in tutto il mondo. Per tali principi attivi l’azienda è notificante per l’Allegato I della direttiva EC 91/414: ciò rappresenta un’importante garanzia di continuità e di sviluppo futuro.
Dal 2004 Spiess-Urania è entrata a far parte del Gruppo Mitsui & Co. Ltd. diventando consociata di Certis Europe. Certis rappresenta una presenza importante per Spiess-Urania grazie alla propria vicinanza al mercato: la stretta collaborazione porta a trovare soluzioni che anticipano le tendenze future. Un importante esempio è rappresentato dal progetto di riduzione delle dosi di rame per ettaro e dalla ricerca di formulazioni continuamente ottimizzate. La linea rameici Certis comprende Funguran-OH 250 SC, idrossido innovativo dalla formulazione esclusiva, e Patrol 35 WP, a base di rame ossicloruro a elevata persistenza. Patrol è disponibile anche in formulazione colorata (Patrol Blu). Tutti i prodotti della linea hanno classificazione favorevole, quindi non richiedono patentino e non creano problemi per lo stoccaggio.

Aspetti applicativi e legali sull’impiego del rame

Il rame agisce sotto forma di ione rameico (Cu++) e interferisce con lo sviluppo del patogeno agendo su tre livelli differenti: su parete e membrana cellulare, come pure sui processi di respirazione cellulare. Il grado di attività di un preparato rameico si misura sulla base della quantità di ioni disponibili e dalla rapidità con cui vengono rilasciati. Oltre che dal tipo di composto rameico, la liberazione degli ioni dipende dalle dimensioni e dalla forma delle particelle. La ricerca Spiess-Urania mira a ottenere formulazioni ottimizzate per regolare e prolungare il rilascio degli ioni rameici prevenendo l’intollerabilità da parte delle piante. L’Italia è tradizionalmente uno dei paesi più importanti per l’impiego del rame in agricoltura. Nonostante la notevole disponibilità di principi attivi di sintesi per la difesa dai funghi patogeni, il rame resta un importante componente delle strategie di difesa integrata, oltre che fondamentale per l’agricoltura biologica, in cui è uno dei pochi fungicidi ammessi.
Il regolamento 149/2008 che ha modificato i residui massimi ammessi del rame ha determinato numerose variazioni delle etichette sia in termini di colture sia di intervalli di sicurezza. L’inclusione dei principi attivi rameici in Allegato I della direttiva EC 91/414 ha portato inoltre alla revoca di diverse registrazioni non difese dai notificanti. In questa fase del processo normativo è quindi ancor più consigliabile prestare particolare attenzione al momento dell’acquisto di prodotti rameici.

Funguran-OH 250 SC: La formula vincente
Funguran-OH 250 SC grazie alla sua formulazione esclusiva anticipa le tendenze future nell'impiego dei prodotti rameici in agricoltura, portando una forte riduzione delle dosi di rame metallo per ettaro, per garantire un suo impiego sostenibile dal punto di vista ambientale. Il materiale di partenza per la produzione di Funguran-OH 250 SC è rame metallo puro: questo comporta un’elevata purezza del principio attivo. L’elevata finezza, come pure la particolare forma lenticolare delle particelle, favorisce sia un maggiore contatto con le superfici vegetali sia la massima disponibilità di principio attivo, mantenendo il giusto equilibrio tra elevata prontezza d’azione e rilascio costante di ioni rameici. L’aggiunta di particolari coformulanti garantisce una superiore adesività sulla pianta e resistenza al dilavamento: il risultato finale è un'efficacia immediata e prolungata nel tempo. La superiore finezza ed uniformità delle particelle permette un’elevata sospensibilità in acqua. Il periodo di carenza è ridotto a soli 3 giorni per il pomodoro e le altre orticole. Funguran-OH 250 SC è pertanto indicato nei programmi di difesa biologica ed integrata.

Per ulteriori informazioni: Certis Europe B.V. – Filiale italiana; Tel. 02-9609983; Numero Verde: 800 589 389; www.certiseurope.it

 

Lo stabilimento Spiess Urania