'L'incremento dei prezzi delle derrate agricole e il loro impatto sul costo dei prodotti alimentari ha aumentato la consapevolezza del ruolo fondamentale dell'agricoltura', commenta Mike Mack, Chief Executive Officer di Syngenta 'La sfida di dover incrementare l'offerta mondiale di cibo del 50% nei prossimi 20 anni, comporta non solo il continuo aumento della produttività, ma anche che il relativo ritmo di crescita sia più veloce. I risultati di Syngenta nel primo semestre 2008 illustrano molto bene il ruolo guida che la tecnologia sta già giocando nell'evoluzione della produttività agricola. La forte crescita registrata in tutte le regioni dimostra che gli agricoltori di tutto il mondo sono disposti ad investire di più nelle loro colture. Confidando nelle prospettive di crescita della nostra divisione Crop Protection, abbiamo deciso di investire per aumentare la capacità produttiva di quei prodotti per cui ci attendiamo un sostanziale incremento delle vendite. Nei Seeds, il riconoscimento del valore della nostra offerta e della nostra pipeline per Mais e Soia, è stata accompagnata da una rapida crescita della linea Oleaginose ed Orticole. In tutte le nostre attività abbiamo intensificato la nostra attenzione nei mercati emergenti in modo da fornire i benefici della moderna tecnologia agricola a quei paesi dove la necessità di migliorare la produttività è più importante'.

Più 20% per le vendite di Syngenta, in un mercato in ottima salute. Le vendite di Crop Protection* sono cresciute del 21 % (TCC) e quelle di Seeds del 15 %. 

'Pensiamo' continua Mack 'che il bisogno di aumentare la produttività agricola porti ad una sostenuta domanda di nostri prodotti, permettendoci di migliorare il nostro obiettivo del 2009 al 15-20% di utile per azione**.'

Syngenta ha inoltre annunciato la messa in opera di un programma di ampliamento della propria capacità produttiva con investimenti previsti di 600 milioni di $ nei prossimi tre anni 2008-2010, con un periodo di ritorno sull'investimento stimato in meno di 4 anni. Fra i principali prodotti coinvolti: il fungicida azoxystrobin (Amistar®) e l'insetticida thiamethoxam (Actara®/Cruiser®)

 

* Le vendite di Crop Protection comprendono 18 milioni di $ di vendite infra-gruppo.

** Utile per azione su una base interamente diluita, al netto di ristrutturazioni e minusvalenze.