dal comunicato di Dow AgroSciences: Stato della revisione europea della sostanza attiva 1,3 dichloropropene e futuro dell'agrofarmaco Telone]

 

Durante la riunione del 15 maggio la Commissione Europea SCFCAH (Standing Committee on Food Chain and Animal Health) ha espresso parere sfavorevole all'inserimento di 1,3-dichloropropene nell'Allegato I della direttiva 91/414/EC.

Nel prendere questa decisione la Commissione Europea ha tuttavia dato grande considerazione alla richiesta dei produttori agricoli europei di mantenere questa sostanza attiva disponibile sul mercato: nella decisione di non inclusione viene quindi garantita la disponibilità del Telone sul mercato europeo fino a marzo 2009, con la possibilità di un'ulteriore estensione sino al settembre 2010.

Questa decisione, che non ha precedenti nella storia degli agrofarmaci, riconosce il ruolo strategico del prodotto nella sostituzione in agricoltura del bromuro di metile, sostanza dannosa allo strato di ozono atmosferico.

In questo periodo Dow AgroSciences lavorerà con forza e determinazione alla presentazione di un nuovo dossier con l'obiettivo di inserire rapidamente la s.a. 1,3D nell'Allegato I della direttiva 91/414/EC e garantire la futura disponibilità del Telone sul mercato senza alcuna interruzione.

La Dow AgroSciences continuerà quindi ad investire su 1,3D e sul Telone sia in Europa sia nel resto del mondo, collaborando con le autorità europee per soddisfare ogni richiesta, al fine di assicurarne la disponibilità al mondo agricolo.


Per ulteriori informazioni contattare Rita Bradascio, Dow AgroSciences (0039 051 2866116 rbradascio@dow.com)