Mancano meno di due settimane all'appuntamento di Enovitis in campo, manifestazione itinerante dedicata all'agrimeccanica ed alle agroforniture specifiche per il vigneto. Dal 21 al 22 giugno, l'azienda vitivinicola Condè di Fiumana di Predappio (Fc), ospiterà le prove in campo organizzate dall'Unione Italiana Vini. Oltre 100 espositori accoglieranno agricoltori, tecnici e contoterzisti fra i filari di sangiovese per dimostrazioni pratiche e presentazioni di nuove attrezzature.

Una serie di eventi correlati arricchirà il programma:

Vota il trattore

a cura di Unione Italiana Vini in collaborazione con Unima e Image Line
I visitatori sono invitati a partecipare alle presentazioni dei trattori e ad esprimere un giudizio che contribuirà all'elezione del "Trattore Enovitis 2012".
Presso parcelle costruttori trattori

Ciascun visitatore potrà avvalersi delle schede descrittive distribuite presso gli stand di Unima e Tergeo per poter osservare con occhio critico e attento i trattori esposti e dare poi una votazione a una serie di caratteristiche tecniche.

Omaggio per chi parteciperà, il servizio "Bollettini tecnici MeteoGest" (realizzato da Image Line) che permette di ricevere importanti informazioni relative alle previsioni agrometeo come, per esempio, orari   di alba e tramonto, probabilità di precipitazioni, temperature, umidità relativa, venti e rischio gelate. Allo stesso tempo saranno inviati anche dati storici, da far risalire agli ultimi 30 giorni, sull’andamento delle temperature e le precipitazioni. Non ultime le fasi lunari per le quali saranno comunicate le date di cambio.

"Si tratta dell’ennesima dimostrazione della volontà della nostra organizzazione di essere vicina al mondo produttivo anche con iniziative tese ad illustrare l’eccellenza delle imprese agromeccaniche italiane", ha commentato il presidente Unima Aproniano Tassinari. "Sono sicuro che l'edizione 2012 di Enovitis sarà un successo di pubblico anche per dare un segnale di vitalità ad un mondo agricolo duramente colpito in queste zone dai tragici eventi degli ultimi giorni".
L'elenco dei modelli proposti:

Antonio Carraro: MACH 4 - 87 HP
Argo Tractors: Landini REX 100F - 92,5 HP
Bcs: Volcan 850 Dualsteer - 79 HP
Carraro Agritalia: Agricube 90VL - 88,4 HP
Fendt 210 F VARIO - 100 HP
Goldoni: Quasar 90 - 82 HP
Kubota: M8540DTNQ Power Krawler - 88 HP
Massey Ferguson: MF 3660 FC - 100 HP
Max Holder: F560 - 62 HP
New Holland: T4060 F - 106 HP
Same: Frutteto3 – 90.3


Tergeo - Sostenibilità in vitinivicoltura

a cura di Unione Italiana Vini
Unione Italiana Vini presenta ai visitatori di Enovitis in Campo 2012 il progetto Tergeo dedicato alle produzioni sostenibili in Vitivinicoltura.
Area Tergeo (zona ingresso manifestazione)

Prove di taratura atomizzatori

a cura di Syngenta
Application Technology. Prove di taratura atomizzatori e simulazione di trattamenti alla vegetazione.

Vigneto n. 2 - area Syngenta

Prove di diserbo localizzato

a cura di Monsanto e Spektra Agri
Simulazione di prove di diserbo con attrezzature dotate di sensori per il riconoscimento della presenza di infestanti nel sottofila.
Vigneto n. 2 - area Monsanto

Prove di raccolta, imballaggio e riutilizzo dei sarmenti di potatura

Prove di raccolta, imballaggio e riutilizzo dei sarmenti di potatura, presentazione sistemi e impianti di produzione energia da biomassa.
Area Tematica (di fronte all'ingresso)

Nel tardo pomeriggio del 21 giugno, presso il teatro comunale di Predappio (Fc) avrà luogo il convegno "Quale futuro per la Doc Romagna, dalla tradizione alle nuove strategie per il mercato", a cura del Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con Unione Italiana Vini.


E' previsto l'accesso gratuito con pre-registrazione: iscrivendosi a questo indirizzo si potrà entrare evitando le code all'ingresso.


Sfoglia il pdf riportato di seguito
per conoscere l'elenco degli espositori e informazioni aggiuntive.