Dopo il successo del primo incontro sulla vite con 897 partecipanti, torna "Vigna & Olivo: tra innovazione e sostenibilità", l'evento dedicato ad aziende, tecnici professionisti e altri addetti ai lavori, con il secondo appuntamento dedicato al comparto olivicolo.


L'incontro è gratuito e si terrà online il 22 marzo 2023 dalle ore 15:30. A questo link è possibile effettuare l'iscrizione.


Si parlerà di difesa fitosanitaria e fertilizzazione in un'ottica di innovazione e sostenibilità.


Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.


Vigna & Olivo è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari, del Coordinamento Regionale Periti Agrari della Puglia  (Corepa), dell'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp) e della Rete Gas Puglia - Gruppi di acquisto solidale.

 

Saranno media partner dell'evento Image Line® e AgroNotizie®, L'Informatore Agrario e FoglieTv.

 

Programma del 22 marzo 2023 - Olivo

L'appuntamento del 22 marzo 2023 dedicato all'olivo sarà moderato da Gianluca Chieppa, dottore agronomo e presidente Arptra e da Tommaso Cinquemani, giornalista di AgroNotizie®.


Per i saluti istituzionali sono stati invitati Gerardo Tedesco presidente dell'Associazione Vento di Maestrale, Salvatore Infantino dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, Oronzo Milillo presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari, Ettore Zucato rappresentante Corepa e Gianfranco Romanazzi professore presso l'Università Politecnica delle Marche e presidente Aipp.


Interverranno poi Salvatore Infantino dirigente dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia che parlerà della Xylella fastidiosa e in particolare del Piano d'Azione 2023-2025 della Regione Puglia, Enrico de Lillo professore presso l'Università degli Studi di Bari che porterà gli aggiornamenti sulle conoscenze sull'eriofide dell'olivo (Aceria oleae), Antonio Guario responsabile ricerca e sviluppo Agrolab che parlerà delle attuali soluzioni di controllo della mosca delle olive (Bactrocera oleae) e Domenico Labriola di Chimiberg Diagro - Diachem Spa e Luigi Quarta di Biolchim che tratteranno le innovazioni nella corretta fertilizzazione dell'oliveto.


Spazio anche alle nuove proposte per il controllo sostenibile dei parassiti e malattie dell'olivo delle aziende UPL, BIOGARD® divisione di CBC (Europe) Srl, Sipcam Italia, Manica, Nufarm Italia, Gowan Italia, Bayer, Corteva Agriscience, Syngenta Italia e FMC.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dell'evento o scrivere alla email vignaeolivo@gmail.com o seguire la pagina Facebook dell'evento.