Malerbe e insetti. Un binomio che ogni maiscoltore vede come fumo negli occhi.
Perché ogni grammo di mais che si mangiano loro è un grammo di reddito che sfuma.
Makhteshim Agan è in grado di offrire agli agricoltori un portfolio prodotti d'eccellenza sia sul fronte dei diserbi, sia sul fronte della difesa dagli insetti.
 
Per non sbagliare, è bene partire subito con le corrette applicazioni erbicida di pre-emergenza, quelle cioè preferite da una larga parte di agricoltori.
Le infestanti possono infatti compromettere drasticamente la produzione del mais proprio nelle prime 6 - 8 settimane. Questo perché la coltura non è ancora in grado di competere a sufficienza con loro.
Fondamentale quindi evitare stress e competizioni in questa fase.

Proprio in tal senso si presta Sulcotrek, erbicida in sospensione concentrata per il diserbo del mais.
A base di terbutilazina e sulcotrione, il prodotto si mostra efficace nel controllo di numerose infestanti tra cui Abutilon, Xanthium, Bidens, Chenopodio e Amaranto.
Sulcotrek si rivela peraltro utile nella gestione delle resistenze, in particolare  su Amaranto, Chenopodio ed Erba morella.
Il prodotto agisce per assorbimento radicale e fogliare, mostrandosi selettivo per il mais sia in caso di applicazioni di pre-emergenza, sia in caso di post-emergenza precoce (fino a 2-3 foglie vere della coltura).
 
Non solo malerbe

 
Si parte dalla difesa delle radici, con Sombrero, un insetticida sistemico liquido a base di imidacloprid, applicabile nel solco semina grazie a un apposito kit dotato di elettropompa e di appositi ugelli.
Sombrero possiede una elevata attività insetticida e una volta assorbito dai tessuti grazie alla sua elevata mobilità nella pianta è in grado di raggiungere tutti gli organi vegetali, proteggendoli anche nelle fasi più avanzate del ciclo vegetativo.
Questa proprietà permette il controllo sia degli insetti terricoli che attaccano la pianta a livello delle radici e del colletto, sia dei parassiti che danneggiano l’apparato fogliare.
Per le applicazioni fogliari primaverili ed estive contro Piralide e adulti di Diabrotica ben si presta invece Bayteroid 25 EC, piretroide di nuova generazione a base dei soli enantiomeri attivi di ß-ciflutrin.
I dosaggi del prodotto sono analoghi a quelli di altri prodotti formulati a base di ciflutrin, ma in termini di sostanza attiva per ettaro se ne applica solo la metà. Bayteroid 25 EC è attivo contro numerosi insetti patogeni ad apparato boccale succhiatore e masticatore.
 
Anche la sicurezza vuole la sua parte
 
Makhteshim Agan presenta anche confezioni dotate di nuovi tappi.
I tappi FLC "Foil Less Cap", prevedono infatti la sigillatura del flacone, identificato con il colore verde, in cui viene eliminato il film protettivo di alluminio.
Il nuovo tappo verde comporterà una serie di benefici tra cui un risparmio di tempo, maggior facilità di utilizzo del flacone, minor esposizione per le mani dell’operatore, un minor rischio di contaminazione per l’ambiente e un una migliore differenziazione di Makhteshim Agan rispetto alle contraffazioni.
 
A partire da marzo 2013 l’intera produzione Makhteshim Agan sarà confezionata con i nuovi tappi verdi.