Li si appende e poi non ci si pensa più. Un'idea brillante divenuta una realtà agronomica tangibile. Sono gli erogatori Ecodian di Sumitomo Chemical Italia, dispenser biodegradabili di feromoni per la protezione delle colture frutticole secondo le moderne logiche di Lotta Integrata.
Oltre ai noti benefici offerti dalla confusione sessuale dei fitofagi, gli erogatori presentano anche il vantaggio di poter essere lasciati in campo al termine del loro uso, quando sono ormai scarichi di feromone. Dopo di che, una volta caduti nel suolo, biodegraderanno nel terreno scomparendo letteralmente.
Secondo alcune stime, utilizzando erogatori tradizionali in materiale plastico, i rifiuti a fine anno ammonterebbero mediamente a circa 2,4 kg/ha. Un quantitativo di plastica che con i nuovi Ecodian si può eliminare dal novero dei rifiuti da gestire.
 
Identikit di Ecodian

 
Il dispenser è costituito da un gancetto composto di Mater-Bi, la nota famiglia di plastiche biodegradabili che utilizza componenti vegetali come amidi, cellulose e oli da colture selezionate non-alimentari, preservandone la struttura chimica generata dalla fotosintesi clorofilliana.
Sono disponibili sei versioni di Ecodian: Ecodian Anarsia, Ecodian Carpocapsa, Ecodian Cidia Funebrana, Ecodian Combi, Ecodian Star ed Ecodian Cidia, per la protezione dei sei più temibili lepidotteri del frutteto.
 
Contributi in vista
 
Una nota che certamente può interessare gli agricoltori: dal 2013 sono previsti anche specifici contributi per incentivare l'utilizzo di erogatori biodegradabili. Questi contributi sarebbero messi a disposizione dalla Comunità europea.
L'incentivo deriverebbe dalle nuove norme Ocm e dalla sua implementazione riportata nelle "Modalità applicative dei regolamenti" (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007.
Nel documento allegato alla Circolare Ministeriale n.5114 del 19-09-2012 sulla "Determinazione degli importi forfettari e dei valori massimi ammissibili nei programmi operativi", che aggiorna la Circolare Ministeriale n.6152 del 2008, si riporta infatti la possibilità di richiedere dei contributi per l'applicazione e l'utilizzo di dispenser biodegradabili di feromoni. Nel suddetto Allegato, le Organizzazioni di produttori, tramite finanziamento regionale Ocm, potranno dare quindi un contributo ai propri soci frutticoltori che utilizzeranno erogatori di feromoni biodegradabili.