BASF lancia Signum® anche su lattuga. Ora quali vantaggi vi siano a sposare la linea di prodotti BASF a effetto AgCelence® lo sapranno anche gli orticoltori che coltivano insalate. Signum®, a base di boscalid e pyraclostrobin (F500), è infatti il fungicida BASF a effetto AgCelence® che alla prova del campo si è dimostrato infatti capace di andare oltre la "semplice" salvaguardia dalle malattie, aggiungendo anche una serie di vantaggi tangibili in termini di quantità e qualità delle produzioni di lattuga.

 

Signum® e l'effetto AgCelence®
I prodotti BASF a effetto AgCelence®, come Signum®, inducono nelle colture una serie di effetti benefici a favore del metabolismo amplificando significativamente la performance produttiva. “Aspettati di più” è infatti il motto con cui BASF presenta AgCelence® al mercato. L'insieme di questi benefici vengono riassunti dall'espressione "effetto AgCelence®" il quale, in sostanza, è la risultante di una maggior tolleranza delle piante agli stress idrici, termici e nutrizionali, come pure di una superiore efficienza fotosintetica e metabolica. Efficienza e tolleranza che si concretizzano alla raccolta in un tangibile miglioramento della qualità e della resa delle produzioni. In estrema sintesi, AgCelence® è il nuovo modo di fare agricoltura che supera il semplice concetto di "salute" delle piante per arrivare a quello di "fitness" delle colture. Gli effetti positivi derivanti dall'utilizzo di Signum® su lattuga si misurano dapprima in campo e poi in post raccolta. I risultati degli studi condotti da BASF, ma anche da strutture terze di ricerca, dimostrano infatti con la forza dei numeri quali e quanti siano i vantaggi per l'agricoltore in termini economici. Alla raccolta Signum® manifesta una produzione superiore del 7% rispetto allo standard aziendale. Inoltre, in post-conservazione, Signum® influisce positivamente anche sulla qualità della lattuga, diminuendo l'incidenza degli arrossamenti, delle marcescenze, delle ossidazione del taglio e dell'imbrunimento delle foglie esterne. Il risultato di questa riduzione degli scarti è equivalente a un aumento del Prodotto Lordo Vendibile del 15% rispetto allo standard aziendale.

 

Caratteristiche di Signum®
Signum® è un Granuli Idrodispersibili al 26,7% di boscalid e al 6,7% di pyraclostrobin (F500). Agisce inibendo alcuni processi coinvolti nella respirazione cellulare a livello mitocondriale. Va impiegato su lattughe alla dose di 150 g/hl (1,5 kg/ha) da applicarsi a intervalli di 7-10 giorni per un numero massimo di 2 trattamenti per ciclo colturale. L'intervallo di sicurezza è di 14 giorni.
Signum® ha uno spettro d’azione molto ampio. In particolare, il prodotto dimostra un’elevata efficacia nei confronti degli agenti del marciume basale d'insalata e radicchio: Sclerotinia spp, Botrytis cinerea e Rhizoctonia solani.

 

Leggi l'approfondimento su Agronotizie