"A cavallo della fioritura?". Questa è da sempre una domanda a cui molti tencici risponderebbero: prodotti sistemici. Se è pur vero che spesso i programmi si rimescolano, mettendo i prodotti sistemici fin dalle prime battute, nelle condizioni metereologiche standard dopo un esordio con prodotti di copertura, seguiti da uno o due citotropici, viene il turno dei sistemici. E' questa una fase delicata, dove la crescita della massa fogliare si somma alla necessità d'iniziare a proteggere quella che poi diverrà la produzione vera e propria. Per i trattamenti con sistemici DuPont de Nemours ha a catalogo due prodotti che possono adattarsi a esigenze e condizioni di campo differenti: Stadio® M e Stadio® F.

Stadio® M è un fungicida a elevata attività antiperonosporica preventiva e curativa al 4% di benalaxil-M (o kiralaxyl)  e al 65% di mancozeb. Formulato in Polvere bagnabile, e confezionato in pratici sacchetti idrosolubili, grazie alla sua sistemia e persistenza Stadio® M è in grado di esplicare un’elevata protezione di tutti gli organi verdi della pianta. Il benalaxil-M possiede inoltre particolari caratteristiche chimiche che permettono al principio attivo di ridistribuirsi in modo omogeneo nelle parti appena formate della vegetazione. Nella fase di più attiva crescita della coltura due o tre applicazioni di Stadio® M permettono quindi alla vite di superare indenne la fase più delicata del proprio sviluppo. Stadio® M va utilizzato alla dose di 250 g/hl, pari a una dose minima per ettaro di 2,5 kg, non appena si verifichino le condizioni favorevoli alla malattia, e comunque non piu‘ tardi della fase fenologica dei grappoli separati (7-8 foglie). Gli intervalli fra le applicazioni sono variabili tra 10 e 14 giorni in funzione della pressione della malattia e i trattamenti vanno sospesi a 42 giorni dalla vendemmia.

 

Stadio® F è invece un Granuli idrodispersibili composto da benalaxil-M (3,75%) e folpet (48%). Alle qualità sistemiche di benalaxil-M si unisce in questo caso l'efficacia di copertura di folpet, il cui ampio spettro d'azione e l'effetto collaterale su oidio e botrite lo rendono un partner ottimale anche in un'ottica di strategia antiresistenza. Su vite va applicato alla dose di 200 g/hl, pari a una dose minima di 2 kg/ha, con intervalli fra le applicazioni variabili tra i 10 e i 14 giorni, a seconda delle condizioni climatiche e della pressione del patogeno. Il tempo di carenza di Stadio® F è di 42 giorni.