I diserbi del riso sono fra i più complessi che si possano trovare in agricoltura. Le interazioni fra prodotti sono perciò non solo numerose, ma anche alquanto articolate. Grazie al suo spettro d'azione e alle sue modalità d'impiego, Kelion® 50 WG è il partner ideale per molti prodotti caratterizzati da elevata specificità d'azione. Kelion® 50 WG è un Non Classificato formulato in granuli idrodispersibili al 50% di orthosulfamuron. La dose d'impiego varia da 80 a 150 g/ha in funzione del momento di impiego e delle eventuali miscele con altre sostanze attive, miscele da decidere ovviamente in funzione delle popolazioni di infestanti presenti in risaia. Per massimizzare l'efficacia di Kelion® 50 WG, prodotto che deve essere assorbito dalle foglie delle malerbe, è consigliabile l’aggiunta di un bagnante non ionico, come Bagir Max o Irol Plus, alla dose di 0,5 - 1 l/ha. Kelion® 50 WG, infine, si applica generalmente dopo l’emissione della seconda foglia del riso fino all’accestimento e con infestanti nelle prime fasi di sviluppo.

 

Spettro d'azione

 

Kelion® 50 WG è efficace sulle più difficili e diffuse infestanti a foglia larga, come Ammannia spp., Sagittaria sagittifolia, Alisma lanceolata, Heteranthera spp., Lindernia spp. e Alisma spp., ma anche su ciperacee come Bolboschoenus maritimus, Schoenoplectus mucronatus, Cyperus difformis e Cyperus serotinus, escluse ovviamente le popolazioni resistenti agli ALS. Kelion® 50 WG esercita peraltro anche un controllo su giavoni rossi e bianchi. Circa i primi  Kelion® 50 WG mostra possedere una buona efficacia, mentre sui secondi è bene intervenire precocemente quando i giavoni bianchi sono nelle prime fasi del loro sviluppo.


Modalità d'impiego

 

Sia nella tradizionale tecnica di coltivazione in acqua, sia in quella in asciutta, le  più diffuse miscele di Kelion® 50 WG sono con i più comuni graminicidi di riferimento, ma anche con prodotti ormonici per ampliare lo spettro d'azione sulle "foglie larghe" utilizzando sostanze attive a diverso meccanismo d'azione. Kelion® 50 WG si mostra quindi non solo efficace e selettivo, ma anche estremamente  flessibile, adattandosi a molteplici scelte tecniche.