Qualità e salubrità della granella compromesse dalle micotossine

Bayer CropScience propone i nuovi prodotti Prosaro e Proline per il trattamento fungicida contro Fusarium

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Bayer.

prosaro-proline-due-nuovi-portali-bayer-cropscience.jpg

Prosaro e Proline, per il trattamento fungicida contro Fusarium

Per evitare per quanto più possibile la contaminazione degli alimenti da micotossine e tutelare il consumatore, è fondamentale la prevenzione, che si realizza da un lato attraverso la conoscenza delle condizioni e dei fattori predisponenti l’infezione fungina e/o la produzione delle tossine e dall’altro mediante l’adozione di idonee pratiche in campo e successivamente alla raccolta del cereale.
 
Dal momento che è stata dimostrata una correlazione tra incidenza e gravità della malattia e presenza di DON nella granella, l’adozione delle pratiche volte al contenimento della malattia permette anche di minimizzare il rischio di presenza della micotossina. La gestione della fusariosi della spiga si attua integrando pratiche agronomiche, scelta della varietà e programmi di difesa della coltura, che derivano dalla conoscenza dei fattori predisponenti questa malattia.
 
Programmi di difesa della coltura: per ridurre il potenziale di inoculo è essenziale l’impiego di seme sano e conciato; il controllo della malattia in campo si effettua con un trattamento mirato tra spigatura e fioritura. Le prove sperimentali condotte dagli enti ufficiali hanno dimostrato come il trattamento fungicida contro Fusarium con i nuovi prodotti Prosaro e Proline, riduca sensibilmente il livello delle fusariotossine nella granella.
 
 

In tutte le prove condotte nelle aree cerealicole italiane per il controllo del desossinivalenolo DON Proline e Prosaro hanno mostrato un’efficacia superiore ai diversi standard di riferimento presenti nelle prove.
 
 
Rispetto a Folicur, ad oggi ritenuto il miglior prodotto sul mercato per il contenimento delle fusariosi e delle micotossine, Prosaro e Proline garantiscono una maggior flessibilità nell’applicazione
 

Per dosaggio, applicazioni e maggiori informazioni clicca qui: