"Protezione, qualità e valore: l'innovazione produce reddito". E' questo il titolo del convegno che Bayer CropScience ha organizzato per il 3 febbraio presso l'Hotel Centergross di Bentivoglio (Bo), i cui lavori avranno inizio a partire dalle 10.30. L'iniziativa intende fare il punto su un argomento di stretta attualità quale l'andamento della filiera cerealicola, ma anche presentare i risultati delle prove sperimentali della molecola prothioconazolo, contenuta negli innovativi formulati Redigo e Scenic, destinati ai trattamenti in concia delle sementi, e Proline e Prosaro per quelli da effettuare in vegetazione.
Le prove hanno portato a ottimi risultati. L'efficacia e la produttività riscontrate confermano quanto era emerso dalla sperimentazione pluriennale eseguita in Italia e nei Paesi del Nord Europa dove questi prodotti sono già autorizzati e utilizzati da anni. In Italia il loro arrivo è previsto nelle prossime settimane.
Il convegno del 3 febbraio sarà suddiviso in due sessioni. La prima, in mattinata, vedrà gli interventi dei numerosi relatori invitati sul tema "Il mercato dei cereali: attualità e prospettive future. Come può essere competitiva la filiera cerealicola italiana?". Gli interventi saranno coordinati da Roberto Bartolini inviato de Il Sole 24 Ore Buxiness Media.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 14, avrà inizio la seconda sessione del convegno dal titolo: "Fusariosi e altre malattie del frumento. Quale contributo dall'innovazione per ottenere produzioni sane, qualitativamente migliori e più elevate?". Gli interventi saranno coordinati da Giovanni Rizzotti, direttore de L'Informatore Agrario.
 
Qualche informazione ora su Redigo e Scenic
In entrambi i casi si tratta di un fungicida. Il primo è sistemico e, grazie a questa specifica caratteristica, il prodotto è in grado di controllare sia i patogeni presenti sul seme che quelli nascosti all'interno, proteggendo inoltre le piantine dagli attacchi fungini nelle prime fasi di sviluppo. Redigo si contraddistingue inoltre per l'elevata efficacia sulle fusariosi e per l'elevata selettività sul seme.
Scenic è il primo prodotto a tre vie per la concia del seme ed è l'unico contenente una strobilurina. Il prodotto controlla le principali malattie fungine che attaccano il seme e le piantine nelle prime fasi vegetative. Grazie all'elevata efficacia contro gli agenti del mal del piede e le fusariosi in particolare, Scenic rappresenta il prodotto più idoneo per le semine a rischio.