Nel prendere questa decisione la Commissione Europea ha tuttavia dato grande considerazione alla richiesta dei produttori agricoli europei di mantenere questa sostanza attiva disponibile sul mercato: nella decisione di non inclusione viene quindi garantita la disponibilità del Telone sul mercato europeo fino a marzo 2009, con la possibilità di un’ulteriore estensione sino al settembre 2010.
Questa decisione, che non ha precedenti nella storia degli agrofarmaci, riconosce il ruolo strategico del prodotto nella sostituzione in agricoltura del bromuro di metile, sostanza dannosa allo strato di ozono atmosferico.
1,3-d è stato il primo fumigante ad essere sottoposto a revisione europea, pertanto la tipicità di questo impiego ha generato la richiesta di nuovi studi.
I risultati di questi studi sono ora disponibili e costituiranno parte integrante del dossier che sarà quindi presentato a breve alle autorità competenti. Dow AgroSciences sta lavorando con grande impegno per anticipare il più possibile l’invio dei nuovi dati necessari per completare il processo di valutazione ed inserire 1,3-dichloropropene nell’Allegato I della Dir. 91/414/EEC garantendone la disponibilità per il mercato anche in futuro.
Durante l’ultima riunione delle Nazioni Unite per discutere lo stato di avanzamento del Protocollo di Montreal, Dow AgroSciences ha ricevuto un importante e prestigioso riconoscimento: Innovators Award for Stratoshperic Ozone Protection. Il riconoscimento è stato conferito per il contributo di Dow AgroSciences nello sviluppo di valide alternative al bromuro di metile.
Dow AgroSciences continuerà quindi ad investire su 1,3D e sul Telone sia in Europa sia nel resto del mondo, collaborando con le autorità europee per soddisfare ogni richiesta, al fine di assicurarne la disponibilità al mondo agricolo.
Per ulteriori informazioni contattare Rita Bradascio, Dow AgroSciences (0039 051 2866116)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia