In primo piano: Diserbatrice interfilare Clemens Radius SL - categoria “Lavorazioni del terreno"

Luogo Tenuta Trerose a Montepulciano (SI)
Lavorazioni effettuate Diserbo meccanico e lavorazione superficiale lungo la fila
 La voce dell'esperto Ing. Michele Mattetti, Università di Bologna coadiuvato dai ricercatori Enrico Michielan e Massimiliano Varani, DISTAL sez. meccanica agraria
Le riprese Nicolò Barbano (Agromoderni) - Enrico Grande (G.Henry Production) - AgroYoutubers
Supervisor Lorenzo Cricca e Enrico Palli
Driver Raffaele Casarini - Co-Fondatore del forum Tractorum.it e viticoltore della provincia di Brescia
Autori Lorenzo Cricca, Michela Lugli, Michele Mattetti
 
Guarda il video della Prova in Campo


"Oggi AgroNotizie è a Montepulciano, in provincia di Siena. Nella splendida cornice delle dolci colline toscane si sta svolgendo Enovitis in campo, la rassegna itinerante dedicata alle tecnologie per la viticoltura. Abbiamo provato per voi la diserbatrice interfila Clemens Radius SL, l'alternativa ecocompatibile ai diserbanti chimici. Grazie a diversi utensili anteposti ed accessori complementari, il Radius SL è estremamente versatile".

 

 

 

Diserbatrice interfila - DESCRIZIONE

L'interceppi Radius SL è l'alternativa ecosostenibile ai diserbanti chimici. Il passaggio della lama montata su Radius SL rimuove le infestanti dal terreno, che si decompongono successivamente in modo naturale. Il terreno, tra l'altro, subisce un minore stress e la struttura rimane meno danneggiata rispetto all'uso di altre attrezzature. Il tastatore altamente sensibile permette d'effettuare una pulizia precisa attorno al ceppo, guadagnandone così in termini di risultato diserbante. Il blocco idraulico di Radius SL, utilizzabile sia mono che bilaterale, può essere installato su telai e portattrezzi predisposti per il montaggio anteriore, posteriore o ventrale rispetto al trattore. Radius SL include inoltre vari utensili ed attrezzi opzionali, che lo rendono adattabile a diverse condizioni di terreno.
 

Diserbatrice interfila - TIPO LAVORO

La lametta interceppo permette il rivoltamento del terreno (o diserbo meccanico) superficiale (4-5 cm di profondità) nella zona vicino al ceppo - senza che questi venga danneggiato – con rimozione anche delle infestanti più tenaci. Le ruote d’appoggio pneumatiche da 16 pollici montate sul telaio e regolabili con martinetto meccanico, definiscono la profondità di lavoro. Il tastatore idraulico del Radius SL con sistema a semplice effetto, manda l’olio in scarico libero e previene danneggiamenti anche su piante giovani.
 

Diserbatrice interfila - VELOCITÀ LAVORO

La velocità raggiunta in campo è di 5 chilometri orari - ideale per ottenere una pulizia efficace – ma potenzialmente ci si può spingere fino al doppio, 10 chilometri orari.
 

Diserbatrice interfila - VISIBILITÀ LAVORO

Essendo intervenuti su un terreno precedentemente lavorato è difficile da valutare.
 

Diserbatrice interfila - PRECISIONE LAVORO

Il numero di passaggi necessario ad ottenere il risultato desiderato (si può arrivare anche a 4 o 5 all’anno), dipende oltre che dalle condizioni climatiche, anche da quelle del terreno: l’optimum è un suolo in condizioni di tempera e, in caso di primavere con piogge abbondanti, può essere richiesto un passaggio con spollonatrice (applicabile al telaio). La lama qui utilizzata è un attrezzo che consente un lavoro veloce, semplice e a bassa richiesta di idraulica e manutenzione.
 

I PLUS DEL CLEMENS RADIUS SL

  • Il terreno rimane meno arido, grazie alla distruzione dei capillari;
  • Rinvigorimento del terreno ed incremento della struttura friabile;
  • Tecnica a tastatore molto sensibile, che consente un lavoro pulito attorno al ceppo;
  • Macchina versatile che permette il montaggio sul posteriore del trattore, o tra gli assi o sul frontale (o ancora su ambo i lati);
  • La versatilità è anche legata alla possibilità di uso di diversi utensili anteposti e accessori complementari: compensatore di pendenza laterale, comando manuale, erpice;
  • L'attività diserbante è naturale, per un'agricoltura sostenibile e biologica;
  • Il semplice effetto rende molto veloce e fluido il lavoro e soprattutto ha una sensibilità del tastatore unica. Richiesti da 15 a 20 litri/min di olio, non si ha surrusicaldamento dell’olio;
  • Possibilità di regolare non solo la sensibilità del tastatore ma anche la forza della lama. Particolarmente utile in impianti giovani.

 

I MINUS DEL CLEMENS RADIUS SL

  • Costo leggermente superiore alla concorrenza, ma i sistemi di gestione e gli attrezzi sono più sofisticati.

 

BOX Calcolo costi orari e prezzo - Trattore MF 3710 F usato nella prova

Calcolo costi orari - Massey Ferguson 3710 F

I dati sono inseriti a titolo puramente esemplificativo.
Per personalizzare il calcolo dei costi orari dell'MF 3710 F

CLICCA QUI

La voce dell'esperto, in collaborazione con Unibo

a cura dell'Ing. Michele Mattetti - Ricercatore sez. Meccanica Agraria DISTAL

Le prove in campo hanno evidenziato l’ottima qualità della lavorazione grazie alla peculiare geometria della lama che rivolta in modo ottimale sia il terreno che le infestanti. Questa azione espone l’apparato radicale delle malerbe agli agenti atmosferici favorendone il disseccamento. Inoltre, la presenza del tastatore consente all’organo lavorante di evitare il danneggiamento del fusto e di massimizzare la velocità d’avanzamento. Anche se il giorno della prova siamo riusciti a raggiungere la velocità massima di soli 5 km/h a causa dell’elevata pendenza, il costruttore dichiara che questa macchina può essere utilizzata fino alla velocità di 10km/h.

 

RISULTATI DA TEST UNIBO:
Consumi carburante (l/h) del trattore: 4.2 in discesa e 5.7 in salita
Produttività (ettaro/ora): 1.0 (calcolata con distanza interfilare di 4.5 metri)
Velocità (km/h) del trattore: 2.7 in salita e 3.0 in discesa
Potenza (kW) del trattore: 16/23

 

Mappa ciclo di lavoro

Nel grafico sopra i dati relativi alla velocità ed al tempo di lavorazione del trattore nei passaggi lungo il filare.  

 

Uno sguardo alla manutenzione

La Clemens Radius SL è una macchina molto semplice e quindi gli interventi di manutenzione si limitano agli ingrassaggi ed alla sostituzione degli organi lavoranti quando usurati. I punti d’ingrassaggio sono ridotti, mentre la sostituzione degli organi lavoranti è molto rapida.

 

I dettagli in primo piano

Attrezzo estremamente semplice e da due anni disponibile anche nella versione Radius SL Plus che permette di montare oltre alle lame anche un erpice rotante, una dischiera motorizzata o un piatto tagliaerba, si dustingue per:

  1. Possibilità di montaggio sul lato posteriore, tra gli assi o frontalmente (su ambo i lati);
  2. Versatilità e possibilità di montare diversi tipi di lame (37, 50 e 62 cm) e utensili;
  3. Regolazione della larghezza per filari da 1,7 a 2,7 metri (la macchina in campo);
  4. Gestione dell’idraulica dalla cabina con Joystick;
  5. Estrema sensibilità del tastatore che consente lavorazioni veloci e fluide.

 

Fonte Foto: © AgroNotizie - Autore: Emanuele Delle Fave
 

DATI TECNICI DELLA MACCHINA

IDRAULICA

Consumo di olio ca. 8 - 12 l/min. / apparecchio
Quantità di olio richiesta/attrezzo 6 - 10 l/min
Quantità di olio richiesta con erpice rotante/attrezzo 21-25 l/min
Pressione dell'olio ca. max. 175 bar
 

DIMENSIONE E PESI

Velocità di lavoro da ca. 5 km/h a ca. 10 km/h
Profondità di lavoro 50-100 mm
Lunghezza lama ca. 370/500/620 mm
Peso ca. 33 kg
 
PREZZO
modello in prova

13.500,00 Euro + IVA

di listino modello base

13.500,00 Euro + IVA

 
Per un preventivo personalizzato



Sara Zanettin - Clemens

La voce dell'azienda

A cura di Sara Zanettin - Product Specialist Viticoltura e frutticoltura Clemens Italia:

"Il blocco idraulico Radius SL si basa sulla tecnologia a tastatore sensibile, che assicura una rimozione accurata delle erbe infestanti attorno al ceppo. Vi è anche la possibilità di utilizzare diversi accessori che ne migliorano l’efficacia su diverse condizioni di terreno: alette rompizzolla, vomeretto scalzatore e ruota a disco dentata. Grazie al sistema di funzionamento a semplice effetto, Radius sl permette di ottenere ottime velocità di lavoro (5-8 km/h) e limitato riscaldamento dell’olio. Radius SL, utilizzabile sia mono, che bilaterale, può essere installato su telai e porta attrezzi predisposti per il montaggio anteriore, posteriore o ventrale al trattore. Presso Enovitis in campo è stato presentato il telaio modello 'Sb standard': telaio porta attrezzi bilaterale per l’attacco sia posteriore che anteriore, con regolazione idraulica della larghezza. Disponibile su richiesta con unità idraulica pompa-serbatoio aggiuntiva. Il telaio è ideale per il montaggio degli attrezzi interceppo Radius, spollonatrice meccanica, Multiclean, disco rincalzatore o stella rincalzatrice".

 


 

Dati aggiuntivi sulla prova

L'azienda Tenuta Trerose è ubicata presso Via della Stella 3 53040 Valiano di Montepulciano (SI). Sorge nella parte sud-est della Docg ai confini con l’Umbria e il Lago Trasimeno. Si estende su 5 bellissimi colli per 200 ettari. Il paesaggio si caratterizza per un alternarsi di vigneti, oliveti e seminativi. Ad oggi solo le parti sulle sommità di questi 5 colli sono piantate a vigneto per un totale di 103 ettari.
La Tenuta Trerose è indubbiamente per orografia, topografia e paesaggio una delle più belle aziende della Denominazione Vino Nobile, ricca non solo dal punto di vista viticolo, ma anche per un prezioso interesse storico e paesaggistico.


>> Consulta la scheda tecnica e la linea prodotto

Questo articolo appartiene alle raccolte: