Ci sarà tempo fino al 31 marzo 2023 per richiedere l'autorizzazione all'impianto di nuovi vigneti nel Lazio.

 

Agea infatti ha reso disponibili sul portale Sian tutte le funzionalità necessarie alla presentazione delle domande di autorizzazione per i nuovi impianti viticoli, per l'annualità 2023.

 

Le domande possono essere inviate solo tramite modalità telematica proprio utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul portale Sian e possono essere presentate o dall'azienda stessa se registrata come utente qualificato, oppure tramite un centro di assistenza agricola Caa o un professionista abilitato, come previsto dal Decreto Ministeriale n.0649010/2022.

 

Possono fare domanda tutti coloro che hanno in conduzione una superficie agricola di grandezza pari o superiore a quella per la quale viene chiesta l'autorizzazione. 

 

La superficie massima che può essere richiesta nel Lazio per ciascuna domanda è pari a 25 ettari.

 

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2023.

 

Una volta ricevute le domande sarà fatta una graduatoria regionale per l'assegnazione delle superfici che potranno essere autorizzate all'impianto dei nuovi vigneti.

 

Per l'assegnazione delle autorizzazioni, anche per l'annualità 2023, sono stati confermati i criteri di priorità previsti in passato, dando maggior punteggio in graduatoria alle superfici ubicate in piccole isole che verranno condotte in produzione biologica certificata.

 

La Regione poi, sulla base dell'elenco inviato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), provvederà al rilascio sul Sian delle autorizzazioni di nuovo impianto.

 

Una volta ottenuta l'autorizzazione, le aziende dovranno realizzare i nuovi vigneti al massimo nel giro di 3 anni.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata sul sito della Regione Lazio.