Quest’anno Euro Tsa propone la propria linea tecnica di difesa, in cui Acticlaster è il minimo comune denominatore in tutti i trattamenti, dalla fase fenologica di “foglie distese” fino ad “invaiatura”.
Acticlaster è un formulato liquido organo minerale contenente acidi gluconici, oligosaccaridi e zuccheri riducenti che all’interno della pianta stimolano la sintesi dei meccanismi endogeni responsabili per garantire il superamento alla presenza di stress fisiologici.
Acticlaster si impiega alla dose di 3 l/ha in miscela con i fungicidi alla dose di 3 l/ha per:
• Migliorare la traslocazione dei prodotti fitosanitari* all’interno della pianta.
• Ridurre la dose dei prodotti a base rame in modo da rispettare il limite di 6 kg/ha/anno e di garantire l’efficacia.
• Generare un azione vasodilatatrice all’interno del sistema vascolare limitando in questo modo i problemi di interruzione di flusso e permettendo al contempo un maggior accumulo di zuccheri nel grappolo.
• Affrontare e superare efficacemente la presenza di stress di varia natura.
• Migliorare le caratteristiche quali-quantitative delle rese.
Quali sono i fungicidi da applicare in miscela con Acticlaster?
Dalla fase fenologica di “foglie distese” fino a quella di “grappoli separati” Euro Tsa consiglia l’impiego di Pennconil* (Registrazione del ministero Sanità n 9439 del 17.12.1997) in cui la presenza di Cimoxanil (attività citotropica e traslaminare) e Mancozeb (azione di contatto) garantiscono una efficace azione preventiva nei confronti dei primi inoculi svernanti di peronospora e azione collaterale nei confronti dell’escoriosi della vite.
Da bottoni “fiorali separati” fino a “fioritura” Cytoram Combi WG* (Registrazione ministero della Salute n 16190 del 09.12.14) dove Ossicloruro di Rame e Cimoxanil agiscono sinergicamente per una protezione più duratura, mentre dalla fase di “acino pepe” fino “invaiatura” Planet C* (Registrazione del ministero della Sanità n 9794 del 02.11.1988) formulato contenente Metalaxil e Idrossido di Rame.
Euro Tsa crede profondamente nell’efficacia e nelle potenzialità di Acticlaster.
Acticlaster rappresenta concretamente la mission aziendale in cui nutrizione e difesa agiscono sinergicamente per garantire rese di qualità e per un'agricoltura sempre più sostenibile.
* “Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA