Krista-UP (urea fosfato 18.44) di Impronta è un prodotto unico perché non è solo un concime altamente solubile (960 g/l a 20°C), ma è veramente un mezzo tecnico polivalente. Contiene il 18% di azoto (N-ureico) ed il 44% di fosforo (P2O5) ed offre vantaggi aggiuntivi rispetto alle altre forme di fosforo solubile disponibili sul mercato poichè presenta una solubilità superiore rispetto ai vari DAP, MAP e MKP, e ciò aumenta l'efficienza dell'utilizzo del fosforo, soprattutto a basse temperature. Il suo effetto acidificante rende il concime molto indicato per i suoli calcarei ed alcalini, e l'effetto acidificante consente di ridurre le perdite per volatilizzazione dell'azoto grazie all'inattivazione dell'ureasi nel suolo.

Krista-UP è il solo acido forte presente in forma cristallina e ciò ne facilita la manipolazione se usato in fertirrigazione.

Grazie alla sua elevata solubilità Krista-UP è particolarmente indicato per l'impiego in fertirrigazione. La sua azione acidificante, che neutralizza i bicarbonati delle acque di irrigazione, ha da un lato l'effetto di rendere maggiormente disponibili per la pianta i microelementi quali il ferro, lo zinco e il manganese, dall'altro, l'abbassamento del pH della soluzione, non consente la formazione dei temuti depositi di fosfato di calcio e/o di ferro, e quindi permette di mantenere l'impianto di irrigazione perfettamente pulito e funzionante. Krista-UP non è invece consigliato in idroponica su substrati inerti come lana di roccia e perlite poichè, in tali condizioni, viene limitato il processo di mineralizzazione dell'urea.

Applicazione

Krista-UP può essere impiegato:

• In fertirrigazione

• In banda localizzata direttamente in campo alla semina

• Come acidificante nella preparazione di soluzioni nutritive


L'articolo è tratto dal nuovo Impronta News (n. 20 - del 27 luglio 2006)  Il bollettino può essere scaricato dal sito www.impronta.biz  Di seguito il sommario:  Nuovafertil, cooperazione e qualità nel panorama agricolo marchigiano- IMPRONTA TEAM: Intervista ad Emanuele Geraci- Capo Area Sicilia & Calabria, GOCCIA DOPO GOCCIA: Trattamento delle acque alcaline, LA VIA DEL CALCIO CA++: Calcio e qualità nella fragola, LA VIA DEL POTASSIO K+: Potassio e qualità nella fragola, IL CATALOGO: Krista-UP, LA COLTURA: La nutrizione della fragola