Non che il catalogo Syngenta Crop Protection mostrasse lacune in materia di peronospora, ma anche per il 2012 è prevalsa la saggia politica del "chi non avanza in realtà va indietro".
Ed ecco che l'imminente stagione di difesa contro la peronospora, sia della vite, sia delle principali colture orticole, vedrà l'arrivo di due nuovi formulati della Casa elvetica.
La linea "Pergado" si arricchisce ulteriormente con l'arrivo di Pergado R, una formulazione pronta in granuli idrodispersibili a base di mandipropamid e di rame ossicloruro, in ragione rispettivamente del 2,5 e del 13,95 per cento.
Anche la consolidata linea "Ridomil" si rinnova grazie all'arrivo di Ridomil Gold R WG, formulato anch'esso come granuli idrodispersibili contenenti il 2 per cento di metalaxyl-m e il 14,19 per cento di rame ossicloruro.
Alla sistemia di metalaxyl-m e fa quindi eco il comportamento citotropico e translaminare di mandipropamid, mentre il rame ossicloruro, presente in entrambe le formulazioni, assicura una stabile copertura preventiva per contatto.
I due nuovi antiperonosporici si integrano quindi ottimamente fra loro nei diversi programmi di difesa possibili, offrendo inoltre vantaggi all'operatore anche in termini di qualità dei formulati.
Attenti a quei due
Contro le "peronospore" Ridomil Gold R W offre un'azione sia preventiva che curativa. Con una dose unica di 5 kg/ha per tutte le colture registrate, consta di un'etichetta ricca, che spazia dalla vite alle colture orticole. Le registrazioni su questo raggruppamento colturale sono numerose e interessanti, visto che Ridomil Gold R WG è applicabile su pomodoro e patata, ma anche su cipolla, lattuga, rucola, foglie e germogli di Brassica e altre insalate, erbe fresche e basilico, cavolfiore, cavolo broccolo, melone e cocomero.
Gli intervalli di sicurezza sono di 10 giorni per cipolla, melone e cocomero, 14 giorni per lattuga, rucola, Brassica, scarola, barbarea, dolcetta, erbe fresche e basilico, crescione e senape nera.
Pergado R agisce inibendo la germinazione delle zoospore, ma si mostra efficace anche nel contrastare la crescita del micelio e la successiva sporulazione. Dotato di duplice attività, di contatto e citotropica-translaminare, resiste tenacemente al dilavamento grazie alla sua elevata affinità con le cere di foglie e frutti.
La formulazione in miscela con il rame ossicloruro ne fa un prodotto dalla spiccata flessibilità d'impiego e le sue dosi di applicazione sono di 4-5 kg/ha per la vite e di 5 kg/ha per il pomodoro.
Per molti. Quasi per tutti
Entrambi non classificati, Ridomil Gold R W e Pergado R sono acquistabili anche senza patentino, coprendo le esigenze sia dei grandi produttori, sia delle aziende agricole di piccole dimensioni oppure hobbysti.
In tal senso aiutano anche le confezioni con cui i due prodotti sono commercializzati. Sia Ridomil Gold R W, sia Pergado R sono infatti disponibili in sacchetti da 1 kg (cartoni da 10 pezzi), arrivando così a coprire anche appezzamenti di soli 2 mila metri quadri. Per superfici più ampie il packaging più consigliabile appare invece quello in scatole da 5 kg (cartoni da quattro pezzi) e i sacchi da 10 kg.