Negli ultimi anni la gestione delle infestanti in risaia si è molto complicata per diverse ragioni.
Innanzitutto, a causa dell’effetto del processo di revisione secondo la Direttiva europea 91/414 che regola l’immissione in commercio degli agrofarmaci, molti principi attivi sono oggi fuori dal mercato e la registrazione di nuove molecole e famiglie chimiche alternative è fortemente limitata.
Questo fenomeno riveste molta importanza anche perché negli ultimi anni, in diversi areali, si sono diffuse specie resistenti agli attuali erbicidi presenti in commercio, complicando ulteriormente la gestione delle malerbe in risaia. Quindi oggi, per rendere sostenibile la coltura del riso, è necessario impostare le strategie di diserbo in un‘ottica di gestione integrata, vista la priorità di evitare l’insorgenza di nuovi casi di resistenza. Un’attenta gestione e una corretta scelta dei prodotti disponibili sul mercato risulta quindi ancor più determinante sul buon esito della coltura.
I prodotti utilizzati per il controllo delle infestanti devono essere impiegati nelle dosi e nello stadio previsti in etichetta, evitando l’uso ripetuto di erbicidi aventi lo stesso meccanismo d’azione. Inoltre è opportuno sfruttare la sinergia tra le applicazioni di pre-emergenza e quelle di post-emergenza.
E’ da sottolineare che la resistenza, per l’agricoltore, rappresenta un danno economico costringendolo a sostenere costi per trattamenti aggiuntivi o a ricorrere alla rotazione colturale.
In virtù di una gestione sostenibile delle infestanti in risaia è fondamentale ottenere la massima efficacia da ogni trattamento e intervenire in diverse fasi fenologiche, partendo già dallo stadio di germinello.
Bayer CropScience va in aiuto degli agricoltori proponendo soluzioni di provata efficacia.
Cadou Riso è un prodotto destinato alle applicazioni in pre-semina in grado di favorire la gestione delle malerbe anche in caso di minore sensibilità agli erbicidi di post-emergenza.
Cadou Riso è commercializzato in un combi-pack costituito da Cadou WG e Ronstar FL, prodotti caratterizzati da due differenti meccanismi d’azione. Cadou si fissa negli strati più superficiali del terreno e agisce per assorbimento da parte dei semi in germinazione o delle giovani radici, inibendo la divisione cellulare.
Ronstar inibisce la fotosintesi clorofilliana e costituisce un velo erbicida insolubile sulla superficie del terreno. Anch’esso non presenta alcun tipo di resistenza incrociata con altre soluzioni.
Cadou Riso è attivo nei confronti di Riso Crodo (Oryza sativa), e su altre infestanti da seme quali Giavoni (Echinochloa spp.), Eterantere (Heterantera spp.), Cucchiaio (Alisma spp.), Ammania (Ammania coccinea) e Quadrettone (Schoenoplecus mucronatus).
In particolare, il suo impiego diventa indispensabile per la ormai diffusa presenza di infestanti quali Quadrettone, Cucchiaio resistenti ad erbicidi con diverso meccanismo di azione.
I due componenti di Cadou Riso devono essere impiegati in pre-semina in due momenti diversi, e precisamente: Cadou WG si impiega almeno 30 giorni prima della semina, su risaia allagata; dopo circa un mese di sommersione continua, occorre sgrondare la camera.
Ronstar FL si impiega qualche giorno prima della semina. Può essere applicato indifferentemente in acqua prima della sgrondatura o durante l’asciutta che precede la semina. Dopo aver ripristinato il livello dell’acqua è possibile seminare. Questa tecnica d’intervento consente il miglior contenimento del riso crodo e delle infestanti sensibili, nonché una completa selettività della coltura.
L’applicazione di Cadou in pre-semina abbatte notevolmente il numero di infestanti che si presenteranno all’emergenza del riso, ritardando e uniformandone le nascite successive; inoltre semplifica la gestione del diserbo di post-emergenza. Ricordiamo che Ronstar FL è disponibile anche in confezione singola per trattamenti in pre-emergenza su riso in asciutta.
Per quanto riguarda le soluzioni in post-emergenza, è importante evitare la competizione da parte delle infestanti nelle prime fasi di sviluppo del riso poiché può limitare molto l’assorbimento di nutrienti e luce, penalizzandone la produttività.
Da sempre i giavoni rappresentano uno dei principali problemi della risaia e Nominee è in grado controllare efficacemente sia quelli bianchi che rossi.
Oltre al controllo dei giavoni Nominee è efficace anche nei confronti di Alisma (Alisma spp.), Cipollino (Bolboschoenus marittimus), Quadrettone (Schoenoplecus mucronatus), Eterantera (Heterantera spp.) e Murdania (Murdannia keisak).
Nominee si applica dalla fase di 3-4 foglie all’accestimento su riso ben radicato con risaia asciutta; in questo modo le infestanti vengono raggiunte in maniera completa. Dopo 3-5 giorni si reimmette l’acqua mantenendo il livello per almeno una settimana.
Nominee, oltre alla sua attività giavonicida può essere impiegato su risaia in asciutta anche per il controllo di infestanti come sorghetta (Sorghum halepense) e forbicina (Bidens spp.).
In caso di infestazioni più complesse Nominee può essere miscelato con Sunrice o un partner ormonico per ottimizzare il controllo di Cyperus, Cucchiaio, Cipollino, Quadrettone Eterantera e Fiorone.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience