Viper, appartiene alla famiglia chimica delle triazolopirimidine sulfonamidi, agisce inibendo l’enzima acetolattato sintetasi (ALS). Il principio attivo - Penoxsulam 2,19% (20,4 g/L) - è assorbito dalle piante principalmente per via fogliare e parzialmente per via radicale. E’ un erbicida sistemico che viene trasportato per via floematica e xilematica. I sintomi visibili sulle infestanti suscettibili sono la veloce inibizione della crescita, un punto clorotico sulla foglia cresente con possibile venatura arrossata, la necrosi del germoglio apicale in circa 7-14 giorni dopo l’applicazione e la morte della pianta in 2-4 settimane.
Viper viene utilizzato per il diserbo di post-emergenza sia su riso a semina tradizionale in acqua sia su riso a semina interrata a file. Si applica alla dose di 2 L/ha, senza aggiunta di bagnante in quanto già contenuto nel prodotto formulato con volumi d’acqua di 250-400 L/ha. Può essere applicato su tutte le varietà di riso (indica e japonica) dallo stadio di 2 foglie fino ad inizio levata del riso.

Applicazione su risaia a semina tradizionale
Il momento applicativo di Viper viene determinato dallo stadio di sviluppo del giavone. Si applica fino allo stadio di 4 foglie - 1 culmo del giavone (rosso e bianco). Il giavone "rosso" può essere trattato fino allo stadio di 2 culmi.
Per completare lo spettro d’azione di Viper sulle infestanti moderatamente sensibili si consiglia la miscela del prodotto con una dose ridotta di una Solfonilurea scelta a secondo del tipo di infestazione presente:
Gulliver 500 WG15-20 g PF/ha: Cyperacee con Bolboschoenus maritimus molto sviluppato
Londax  600 WG 75 g PF/ha: Cyperacee e Butomus umbellatus
Setoff  200 WG 200 g PF/ha: Cyperacee, Butomus umbellatus, Heterantera spp. e Leersia oryzoides
Sunrice 600 WG 65 g PF/ha: Cyperacee
Sigma 52 DF o Pull 50 50 g PF/ha(1): Heterantera spp., Leersia oryzoides, Cyperacee e Butomus umbellatus
Eclipse 100 SC 0,6 L/ha: Cyperacee
Kocis 107 SC 0,6 L/Ha: Cyperacee

Le miscele consigliate non diminuiscono l’efficacia di Viper nei confronti di Echinochloa spp. (giavoni). Tuttavia quando la pressione delle infestanti mediamente sensibili non è elevata, ad esempio dopo una lotta alle Cyperacee ed al riso crodo di pre-semina, Viper può consentire un risultato agronomicamente accettabile anche quando utilizzato da solo.

Applicazione in risaia a semina interrata a file
Viper può essere applicato nella semina interrata a file fino allo stadio di 2 culmi del giavone rosso su terreno asciutto anche precedentemente alla prima bagnatura. Per completare lo spettro d’azione su Bolboschoenus maritimus (Cipollino) e Cyperus serotinus (Zigolo tardivo e dolce) può essere miscelato con una dose ridotta di Solfoniluree (2):
Gulliver 500 WG alla dose di 20 g PF/Ha
Sunrice 600 WG alla dose di 65 g PF/ha

Gestione dell’acqua
Viper presenta una notevole flessibilità d’impiego per quanto riguarda la gestione dell’acqua della risaia. L’applicazione può essere effettuata su terreno sgrondato, in “bagna-asciuga” o su terreno asciutto come nel caso delle semine interrate a file.
La sommersione della risaia può avvenire:
- da 1 a 5 giorni dopo l’applicazione del prodotto nel caso di riso a semina tradizionale in acqua. Dopo la sommersione non è necessario mantenere l’acqua ferma in risaia.
- da 1 a 3 giorni dopo l’applicazione del prodotto nel caso di riso a semina interrata a file, successivamente la gestione dell’acqua può procedere anche con irrigazioni turnate.

Per informazioni: Dow AgroSciences Italia - Direzione Commerciale - Viale Angelo Masini, 36 - 40126 Bologna - Tel. 051-2866111 - Fax 051-2866166
FBIDAS1@dow.com www.dowagro.com/it

(1) Si consiglia di applicare la miscela di Viper con Sigma o Pull ad uno stadio pavanzato del riso (dalla 4° foglia) rispetto a quello di applicazione del prodotto da solo.
(2) Si ricorda che Viper non è in grado di controllare le altre graminacee che potrebbero essere presenti nella risaia seminata a file interrate. Un trattamento di pre-emergenza con prodotti residuali (Pendimenthalin, Oxadiazon, Thiobencarb e Clomazone) potrebbe contenere le suddette infestanti.