A fine 2021, con l'acquisizione dell'azienda spagnola Pulverizadores Fede, Kubota è entrata nel mondo dei trattamenti fitosanitari per frutteti e vigneti e, dopo pochi mesi, ha introdotto nella sua offerta gli atomizzatori XTA, una Gamma versatile e avanzata, progettata per trattamenti precisi e mirati.

 

È passato poco più di un anno - periodo in cui le novità Kubota non sono mancate - e, in occasione di Agritechnica 2023, il Gruppo giapponese ha presentato un esemplare della Serie XTA, un 6315 equipaggiato di ben 3 tecnologie intelligenti per i trattamenti di precisione.

 

Si tratta di soluzioni all'avanguardia per un duplice effetto: identificare, prevedere e prevenire lo sviluppo di malattie con maggiore efficienza e ridurre l'uso di prodotti fitosanitari intervenendo solo laddove necessario.

 

Kubota, gli atomizzatori XTA in pillole

La Serie XTA include diversi modelli con capacità e caratteristiche diverse, dalla capacità del serbatoio (da mille a 4mila litri), al diametro della ventola (500, 800 o 900 millimetri), alla capacità della pompa (da 105 a 160 litri al minuto), permettendo trattamenti personalizzati ed efficienti in diversi tipi di colture.

Leggi anche Kubota XTA: nuovi atomizzatori per trattamenti ultra precisi

Atomizzatore Kubota XTA 6315 con soluzioni per i trattamenti di precisione intelligenti esposto ad Agritechnica 2023

Atomizzatore Kubota XTA 6315 con soluzioni per i trattamenti di precisione intelligenti esposto ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I modelli sfruttano la tecnologia H3O che tramite una pre calibrazione dell'atomizzatore - controllabile da tablet o smartphone - ne consente una gestione precisa e ottimizzata, riducendo la deriva e lo spreco di prodotti chimici e carburante. Il sistema wireless permette di registrare i dati operativi, facilitando la tracciabilità e la gestione degli interventi. 

 

Gli XTA 63, tra i più avanzati della Serie, possono trattare fino a 6 pareti contemporaneamente, offrendo una copertura omogenea grazie alle loro caratteristiche tecniche avanzate. Inoltre, sono progettati per una gestione agevole sia in campo sia su strada, richiedendo una manutenzione minima e offrendo diverse opzioni di configurazione per adattarsi alle esigenze degli operatori.

 

In vigneto le malattie non hanno più scampo

Frutto della collaborazione con l'omonima Startup francese nella quale Kubota ha investito lo scorso novembre, Chouette Vision è la prima tecnologia che troviamo in abbinamento agli atomizzatori XTA.

Leggi anche Kubota: le malattie in vigneto le combatte l'intelligenza artificiale

Kubota e Chouette collaborano per realizzare trattamenti a rateo variabile in vigneto

 

Il sistema analizza e classifica con speciali algoritmi una grande quantità di immagini del vigneto - catturate da telecamere poste sul trattore, ogni volta che il viticoltore entra tra i filari - rilevando in anticipo la presenza e l'intensità di eventuali malattie.

 

I risultati ottenuti, condivisi con l'atomizzatore sotto forma di mappe, permettono di effettuare interventi a rateo variabile con un risparmio dal 20% al 60% su prodotti chimici e applicazioni di rame o zolfo.

 

Tutti i dati vengono salvati su una piattaforma online dove gli agricoltori possono prendere visione dello stato (vigore) di ciascun appezzamento, delle mappe di prescrizione e degli interventi eseguiti. Il sistema fornisce anche consigli sui trattamenti necessari e sui volumi da utilizzare.

 

Dettaglio delle telecamere Chouette montate a borde delle attrezzature e dei trattori Kubota

Dettaglio delle telecamere Chouette montate a borde delle attrezzature e dei trattori Kubota
(Fonte foto: Kubota)

 

Con Kubota l'intelligenza artificiale guida l'irrorazione 

Ma non finisce qui. Kubota ha recentemente presentato una tecnologia - la seconda in forze all'atomizzatore XTA ad Agritechnica 2023 - che porta l'intelligenza artificiale direttamente in vigneto. Il sistema AIS di Kubota è una soluzione completa e integrata per l'irrorazione di precisione in grado di adattarsi in tempo reale allo stato delle colture.

 

Con l'ausilio di visione artificiale e intelligenza artificiale, AIS sfrutta telecamere 3D con un elevato grado di dettaglio per fornire all'utente informazioni esatte sullo stato di ogni singola pianta, regolando così l'irroratrice in tempo reale durante i trattamenti o di fertilizzazione fogliare. Ne consegue una riduzione dell’uso dei fitofarmaci fino al -40% e dell’uso di fertilizzanti fino al 20%.

 

Il sistema di telecamere è facile da installare (plug and play) e comprende un blocco a colonna di telecamere - da collocare anteriormente al trattore - e un'unità di elaborazione AI di bordo. Le strutture delle componenti sono rinforzate anche per l'uso in condizioni di campo più difficili.

 

Il sistema integrato AIS di Kubota ha ricevuto la medaglia di bronzo ai SITEVI Innovation Awards 2023

Il sistema integrato AIS di Kubota ha ricevuto la medaglia di bronzo ai SITEVI Innovation Awards 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

AIS, oltre ad elementi hardware e software, sfrutta uno strumento di gestione digitale online open source. I dati raccolti dal sistema, insieme a quelli di parti terze come quelli di Chouette integrati all'interno di quest'unica piattaforma, consentono ai diversi utenti di gestire in modo intelligente i propri vigneti e frutteti.

 

Nei meleti il diradamento dei fiori è di precisione

Kubota guarda con interesse non solo agli interventi fitosanitari e non solo all'ambito vitivinicolo. Con il supporto di Aurea Imaging, società con cui il Gruppo nipponico investe da diversi anni, Kubota sta sperimentando un sistema Vrt - anch'esso presente sull'XTA in mostra ad Hannover - da applicare nelle operazioni di diradamento chimico selettivo nei meleti. 

 

Kubota e Aurea collaborano per realizzare un sistema integrato per la mappatura dei fiori nei meleti

 

Combinando le immagini raccolte da droni e sensori su trattori e attrezzature in colture come mele e pere, Aurea genera mappe di prescrizione utilizzate per il diradamento di precisione, la regolazione della crescita e il controllo delle malattie.

 

Soffermandoci sul diradamento selettivo, le immagini raccolte in campo vengono analizzate dalla piattaforma Crop Intelligence dove per ogni pianta è possibile, tramite intelligenza artificiale, ottenere il numero di fiori presenti e generare mappe di prescrizione. Le mappe possono essere poi caricate su attrezzature per il frutteto, come ad esempio gli atomizzatori XTA.

Il sistema di Aurea permette di non trattare i meli che mostrano già una ridotta resa (basso numero di fiori) e, di conseguenza, aumentare il raccolto finale fino al 20%. Una maggior precisione nel trattamento si traduce anche in un risparmio di prodotto chimico fino al 45%, grazie ad un'applicazione localizzata solo dove necessaria.

 

Il sensore Aurea disposto sul tetto dei trattori Kubota rileva i numero di fiori presenti su ogni singola pianta

Il sensore Aurea disposto sul tetto dei trattori Kubota rileva i numero di fiori presenti su ogni singola pianta

(Fonte foto: Aurea)

 

Dal controllo preventivo delle malattie fino alla previsione delle rese, passando dal monitoraggio pianta per pianta e da una maggior efficienza delle operazioni lungo i filari, i sistemi di intelligenza artificiale di Kubota supportano e semplificano il lavoro di viticoltori e frutticoltori.