In questo periodo, a ridosso della fase di spigatura, determinante per ottenere produzioni abbondanti e di qualità, è fondamentale proteggere la coltura da una delle patologie più pericolose, che provoca significativi cali di resa (dal 30% al 70%) ed un forte impatto negativo in termini qualitativi e di salubrità della granella: la Fusariosi della spiga.
 
In questo contesto, Bayer CropScience offre come sempre un supporto concreto agli agricoltori con un portfolio fungicidi moderno e completo.
 
Sul mercato sono disponibili due formulati a base di tebuconazolo e protioconazolo, come Prosaro e Proline Star per le applicazioni fogliari su grano tenero, duro ed orzo: due fungicidi di eccellenza per controllare la fusariosi della spiga e proteggere in maniera ottimale la coltura anche dalle principali malattie fogliari presenti in questa fase (ruggini, septoria e oidio). Le esperienze di utilizzo hanno evidenziato gli incrementi produttivi quantitativi e qualitativi legati all’utilizzo di Prosaro e Proline Star. Chi ha usato questi prodotti, inoltre, ha potuto constatarne gli effetti positivi sulla riduzione delle micotossine del grano.

Modalità e dosi d’impiego

Prosaro e Proline Star sono due fungicidi dotati di forte attività sistemica, di un ampio spettro d’azione e di una maggiore persistenza che li rende prodotti più flessibili in fase di applicazione: si impiegano in spigatura/fioritura alla dose di 1 L/ha su frumento e orzo.

Il momento ideale per il trattamento con Prosaro è nella fase di spigatura/fioritura

Micotissine: nemico numero uno

 Le micotossine sono prodotti tossici che derivano dal metabolismo di diversi funghi patogeni; sul grano, a seguito di diverse specie di Fusarium, se ne possono riscontrare differenti tipologie. Le più note, anche perché tra le più pericolose per le conseguenze che possono  provocare, sono sicuramente il deossinivalenolo (DON) e le tossine T2 ed HT2. Nelle molteplici attività svolte negli ultimi anni con l’applicazione di Prosaro/Proline Star  si è potuto riscontrare un chiaro e determinante effetto del Protioconazolo nel ridurre notevolmente il contenuto  di DON nelle cariossidi. Quindi, oltre al ben noto effetto di questi fungicidisul contenimento delle malattie e sull’aumento delle produzioni,  un valore chiave di crescente importanza per la scelta di queste soluzioni è rappresentato dal contributo alla salubrità e alla qualità della granella.
 
 
Per maggiori informazioni su Prosaro clicca qui
Per maggiori informazioni su Proline Star clicca qui