Applicato su pesco fra caduta foglie e fine inverno Merpan 80 WDG, a base di captano, è la soluzione di Makhteshim Agan contro la BollaCi sono patogeni che in autunno dormono poco. È il caso della Bolla del pesco, ovvero la Taphrina deformans, le cui spore a fine dell'estate sono ancora presenti nei pescheti e si stanno avviando a svernare. Alla primavera successiva si ripresenteranno in campo, attaccando getti, foglie e frutticini.
Per poterne contenere il potenziale d'inoculo si possono effettuare trattamenti tra la fase di caduta foglie e la fine dell’inverno, ovvero i cosiddetti interventi "al bruno".
Trattasi di applicazioni di tipo estintivo e possono essere effettuate con prodotti a base di captano.
Distribuito da Makhteshim Agan Italia si può trovare in commercio Merpan 80 WDG, formulato granulare che contiene captano in ragione dell'80%. Applicato nelle fasi sopra indicate Merpan 80 WDG è in grado di controllare la Bolla del pesco, sebbene sia applicabile con profitto anche in primavera.
Dotato di ottima persistenza d’azione, Merpan 80 WDG offre inoltre un'azione di controllo anche contro patogeni quali il Corineo e un'interessante attività collaterale contro i Cancri del pesco.
Le applicazioni con Merpan 80 WDG vanno eseguiti alla dose di 300 g/hl, avendol'accortezza di applicare quando le condizioni di umidità dell'aria siano superiori al 75% e con temperature superiori a 3°C.
© AgroNotizie - riproduzione riservata