Autunno inoltrato. Gli alberi dormono. L'agricoltore è bene invece stia ben sveglio, perché molta della partita contro le infestanti dei suoi frutteti si gioca proprio nella stagione delle "foglie morte".
Applicare il giusto erbicida nel giusto momento è quindi come fare goal e passare in vantaggio in una partita di Champions allo scadere del primo tempo: nello spogliatoio ci si può andare molto più sereni degli avversari.
E proprio Goal, lo storico marchio di Dow Agroscience a base di oxyfluorfen, appare il prodotto ideale per la difesa dei fruttiferi dalle infestanti.

Il formulato Goal 480 SC è una sospensione concentrata a base di oxyfluorfen in ragione di 480 grammi per litro e si qualifica come erbicida selettivo da utilizzarsi in pre-emergenza per il controllo delle infestanti delle pomacee, drupacee, agrumi, olivo e nocciolo. Nella sua etichetta sono riportate però anche altre colture, come cipolla, aglio, girasole, carciofo e tabacco, sulle quali però le applicazioni vanno posizionate in primavera.

Infine, Goal 480 SC è consigliabile anche nella difesa dalle malerbe di vivai forestali e di colture ornamentali, come pure trova impiego proficuo nel diserbo di aree incolte, industriali e civili, bordi stradali, argini e sedi ferroviarie.
sempre di Dow Agroscience


Goal 480 SC in campo

Oxyfluorfen appartiene alla famiglia chimica delle diphenyl-eteri e rappresenta una soluzione ottimale impiegato soprattutto come pre-emergenza, pur potendo essere applicato anche in post-emergenza in abbinamento a idonei prodotti sistemici che eliminino la flora infestante già presente.

Nel caso si opti per il pre-emergenza, nelle colture frutticole il periodo ideale è quello compreso fra il tardo autunno e la fine dell'inverno, quando Goal 480 SC va applicato a dosi per ettaro comprese fra un litro e un litro e mezzo di formulato commerciale. Se è invece la strategia di post-emergenza quella preferita, oppure si mostra come scelta obbligata da andamenti climatici avversi, Goal 480 SC va applicato a dosi che spaziano fra 150 e 250 millilitri per ettaro, da miscelarsi ovviamente con i suddetti prodotti sistemici.

Lo spettro d'azione di Goal 480 SC copre infestanti graminacee quali Avena spp., Alopecurus myosuroides, Echinochloa spp., Lolium spp., Setaria spp:, Poa annua, Digitaria sanguinalis. Offre però anche una copertura contro infestanti dicotiledoni come Oxalis spp., Amaranthus spp., Anagallis arvensis, Capsella bursa-pastoris, Matricaria chamomilla, Stellaria media, Fallopia convolvulus, Polygonum avicolare, Chrysanthemum spp., Solanum nigrum, Chenopodium album, Calendula arvensis, Galinsoga parviflora, Sonchus arvensis, Mercurialis annua, Urtica spp., Papaver spp., Polygonum spp., Portulaca oleracea, Raphanus r., Sinapis arvensis, Senecio vulgaris, Datura stramonio, Stachys annua, Veronica spp. e Ammi majus.