Non doveva attraversare un periodo particolarmente felice della sua vita, Giuseppe Ungaretti, quando scrisse la poesia "Soldati". Un componimento di sole otto parole che però riassume in sé tutta la caducità e l'incertezza della vita: "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". Lapidario ed efficace.
Sebbene in autunno i campi possano assumere colori caldi e romantici, è bene infatti ricordarsi che i risultati agronomici che si spera giungano l'anno successivo stanno proprio lì, appesi per un filo alle foglie in procinto di cadere.
La gara contro alcune patologie del pesco, come la Bolla, non è infatti ancora finita. Oppure, se vogliamo vederla alla rovescia, è appena cominciata.
Alla fine dell'estate le spore della Taphrina deformans sono infatti ancora presenti nei pescheti e non aspettano altro di svernare per ripresentarsi all'attacco di getti, foglie e frutticini la primavera successiva.
Abbassare quest'anno il potenziale d'inoculo per l'anno successivo diventa quindi strategico per spianare la strada ai trattamenti che nella prossima stagione dovranno contendere con i funghi patogeni le superfici dei frutti e della vegetazione.
Merpan 80 WDG è un formulato granulare a base di captano distribuito di Makhteshim Agan Italia. Merpan 80 WDG è in grado di controllare la Bolla del pesco sia in primavera, sia in autunno.
Questi trattamenti di tipo estintivo vanno eseguiti tra la fase di caduta foglie e la fine dell’inverno. Per massimizzare i benefici di queto tipo di applicazioni, è bene ricordare come la massima efficacia si ottenga quando le umidità relative dell'aria siano superiori al 75% e le temperature siano maggiori a 3°C.
La dose di applicazione di Merpan 80 WDG è di 300 g/hl. Il prodotto offre peraltro una buona persistenza d’azione e si mostra attivo anche contro patogeni come Corineo. Infine, non va trascurata la sua attività collaterale contro i Cancri del pesco.
Trattamenti primaverili
Merpan 80 WDG è la soluzione ottimale anche per l'apertura dei giochi in primavera, quando può essere utilizzato in via preventiva alla dose di 300 g/hl. Le fasi ideali per le applicazioni di Merpan 80 WDG sono quelle di “rottura gemme“ e “bottoni rosa”, trattamenti nei quali la dose scende a 150 g/hl.
Grazie anche alla buona resistenza al dilavamento, Merpan 80 WDG concorre al contenimento della Monilia quando applicato nella fase di bottoni rosa. Un'ultima applicazione di Merpan 80 WDG può essere necessaria anche a "caduta petali", finalizzata alla protezione dei frutticini delle varietà particolarmente sensibili, come per esempio nel caso delle nettarine.