Il fosforo è di norma scarsamente mobile nel terreno e la quota disponibile per le piante spesso non raggiunge l'1% del totale presente. Questo elemento è però necessario fin dalla germinazione del frumento al fine di assicurare un rapido sviluppo dell'apparato radicale e successivamente della porzione epigea delle piante. 

 

Minimi input, massimi vantaggi 

La gamma Umostart di Sipcam Italia è stata costantemente rinnovata nel tempo e offre oggi una serie di concimi microgranulari concepiti appositamente per essere distribuiti alla semina in modo localizzato. Ciò l'accelera le prime fasi di sviluppo delle colture, apportando benefici anche in termini di diserbi, poiché la più rapida chiusura della fila migliora la competizione del cereale verso le malerbe. Infine, tali pratiche virtuose permettono anche di recuperare il tempo eventualmente perso in fase di semina a causa di andamenti climatici sfavorevoli


Arricchita di recente da formulazioni organo-minerali, i prodotti della gamma Umostart spiccano per efficienza e risultati, posizionandosi quali standard tecnici di eccellenza nel mercato. Eccellente risulta infatti la loro distribuzione tramite i microgranulatori abbinati alle seminatrici, poiché la formulazione degli Umostart prevede microgranuli altamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Tale solidità strutturale preserva i microgranuli, scongiurando quindi la formazione di polvere


Tre sono i formulati specifici che Sipcam Italia ha sviluppato appositamente per i cereali a paglia, ovvero Umostart Cereal, Umostart Cerealis e Umostart Bios, con quest'ultimo che guarda all'agricoltura biologica.

 

Packaging per ogni esigenza

Le dosi degli Umostart sono contenute al di sotto dei 30 kg/ha, richiedendo quindi spazi ridotti rispetto alle superfici da trattare, a tutto vantaggio della logistica aziendale. Differenti gli imballi, da 10 o da 300 chilogrammi, messi a disposizione per incontrare le esigenze sia delle aziende medio-piccole, sia quelle dei contoterzisti, a favore dei quali è stata infatti realizzata la taglia in sacconi da 300 kg disponibile per Umostart Cerealis.

 

I tre Umostart al dettaglio

Umostart Cereal è un concime minerale specifico per i cereali caratterizzato da uno spiccato "effetto starter". Contiene: azoto (11%), fosforo (51% P2O5), zinco (1%), ferro (1,5%) e manganese (0,1%). Il rapporto bilanciato di azoto e fosforo e la presenza di microelementi favorisce il veloce sviluppo dell'apparato radicale, rendendolo più efficiente nell'intercettare le successive concimazioni azotate di copertura.


Umostart Cerealis: analoghi benefici ma con alcune differenze di composizione: il prodotto contiene infatti il azoto (10%), fosforo (43% P2O5), zolfo (9% S2O5) e zinco (1%). Il prodotto spicca per la durezza dei microgranuli e la lunghezza di rilascio dei nutrienti, qualificandosi ideale per le colture a ciclo lungo


Umostart Bio: concime organo-minerale unico nel panorama dei concimi autorizzati in agricoltura biologica. Ciò grazie alla tecnologia brevettata Sipcam che assicura un vigoroso effetto starter esaltato dalla componente azotata di tipo organico a rilascio differenziato. In termini di composizione Umostart Bio contiene azoto (7%), fosforo (5% P2O5), ferro (0.5%) e zinco (0.25%).