La presenza delle foglie comporta il perdurare dell’attività vegetativa con ritardi nella maturazione del legno e quindi maggiore sensibilità poi ai freddi invernali/primaverili.
Per il materiale vivaistico (astoni) sussiste anche la necessità di presentarsi privo di foglie al momento dell’espianto per evitare lesioni da stacco meccanico delle stesse che provocano l’instaurarsi di malattie fungine. Inoltre la mancanza delle foglie evita perdite per traspirazione ed attacchi parassitari nella fase di commercializzazione.
La ditta L.Gobbi srl ha nella sua gamma Blattab®, un prodotto che applicato per via fogliare promuove la caduta delle foglie e la maturazione del legno.
Nel preparato sono presenti sottoforma totalmente chelata, Rame (6,0%) e Manganese (2,0%) che svolgono questa funzione. Il prodotto può essere impiegato per via fogliare su piante di melo sia in vivaio che in produzione.
In vivaio bisogna effettuare un trattamento a inizio ottobre alla dose di 0,5-1Kg/hl considerando un consumo medio di 15-20 quintali di acqua per ettaro avendo cura di bagnare fino al punto di gocciolamento.
Se necessario, è possibile ripetere il trattamento 10-14 giorni dopo.
Su piante in produzione, il trattamento deve essere effettuato subito dopo la raccolta completa, non prima comunque di inizio ottobre, alla dose di 0,5 Kg./hl (consumo medio 15 quintali di acqua per ettaro). Se necessario il trattamento va ripetuto 10-14 giorni dopo.
Le foglie ingialliscono dopo circa 7 giorni e dopo 14 si ha una filloptosi completa.
Per informazioni: L. Gobbi srl – Campo Ligure (GE) – Tel. 010/920395 – fax 010/921400 e-mail: info@lgobbi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie