Con AmidaS, Impronta Fertilizzanti Speciali, Società nata dalla joint-venture tra Hydro e SQM, propone un fertilizzante azotato ad elevata efficienza agronomica, con alto titolo di azoto e zolfo assimilabile.
La presenza di zolfo nella molecola fa di AmidaS un prodotto unico nel suo genere, insuperabile nella concimazione azotata di cereali, brassicacee, oleaginose e di tutte quelle colture caratterizzate da elevate asportazioni di azoto e zolfo. AmidaS contiene azoto esclusivamente in forma ureica (35%) ed ammoniacale (5%) chimicamente combinato con lo zolfo in rapporto 8:1 che ripropone lo stesso rapporto naturale presente nella sostanza organica, ottimale per la loro assimilazione da parte delle colture. L’equilibrio tra i due elementi determina nei fatti un’accentuazione dell’efficienza agronomica del fertilizzante azotato, riducendo al minimo le perdite per lisciviazione e limitando del 30-40% le perdite di azoto per volatilizzazione rispetto all’urea.
La combinazione con lo zolfo permette una migliore assimilazione dell’azoto da parte delle colture, per la sua rapida trasformazione in proteine ed enzimi indispensabili al metabolismo della pianta.
Lo zolfo, considerato il quarto macroelemento della nutrizione vegetale dopo azoto, fosforo e potassio, entra nella costituzione di due amminoacidi essenziali, di enzimi e vitamine che regolano numerosi processi fisiologici nella pianta come la fotosintesi e la sintesi degli zuccheri.
I sintomi di carenza, molto simili a quelli dell’azoto, si sono manifestati con più frequenza negli ultimi anni a causa di una agricoltura sempre più intensiva che ha portato ad un progressivo impoverimento di zolfo nel terreno.
AmidaS è particolarmente indicato per la concimazione in copertura del mais e impiegato alla semina o in copertura, in una o più applicazioni, su colture come riso, cereali vernini, foraggere, sorgo, colza, girasole, ecc. in dosi di 150-250 Kg/ha, dove determina un miglioramento dei parametri qualitativi delle produzioni.
AmidaS aumenta la quantità di proteine e di vitamine nei foraggi, di olio nelle oleaginose, la quantità e la qualità delle proteine nella granella dei cereali, migliorando le proprietà di viscosità ed elasticità nella pasta.
Con AmidaS si migliora l’efficienza della concimazione azotata, che per i cereali si traduce in un aumento del numero di spighe per metro quadrato, della loro fertilità, del riempimento delle cariossidi e di conseguenza della produzione totale.

Per informazioni: Impronta s.r.l. Fertilizzanti Speciali - 50015 Grassina-Bagno a Ripoli (FI). Tel. 055646271- Fax. 055 6462777. E-mail:
info@impronta.biz -  www.impronta.biz