In merito alla difesa dalle infestanti è in crescita costante l’utilizzo di prodotti di pre-emergenza, oppure di post-precoce, come Algor® Platin di Sumitomo Chemical Italia.
Algor® Platin, specialità Sumitomo, è un erbicida a base di chlortoluron più diflufenican specifico e completo per gli interventi precoci, attivo contro malerbe dicotiledoni e graminacee: loietto, apera, poa, alopecuro, avena, veroniche, stellaria, viola, senape, papavero, camomilla, galium, ranuncoli, poligonacee.
Diflufenican e Chlortoluron sono complementari anche come modo d’azione: una doppia barriera per una doppia efficacia. Dopo l’applicazione, grazie a diflufenican Algor® Platin forma una pellicola sulla superficie del suolo che impedisce alle infestanti di emergere e svilupparsi. Inoltre, essendo chlortoluron assorbito dall’apparato radicale, l’erbicida è in grado di controllare anche le infestanti presenti al momento del trattamento.
Purtroppo con l’andare del tempo e a causa dei limitati prodotti a disposizione in termini di differenti meccanismi d’azione, le infestanti dei cereali, graminacee e foglie larghe, sempre più spesso risultano di difficile controllo e sono sempre più frequenti i casi di resistenze vere e proprie a differenti prodotti: Lolium resistente a erbicidi ALS o ACC-asi, papaveri resistenti ad ALS, e altri ancora.
Algor® Platin, miscela di chlortoluron e diflufenican, distribuita da Sumitomo Chemical Italia e garantita dal marchio Nufarm, è sicuramente il prodotto di riferimento per questo tipo di applicazione in pre-emergenza o meglio ancora in post precoce, e il suo impiego è in costante aumento da alcuni anni. Come sempre anche in agricoltura una buona prevenzione è la base del successo.
Anche per frumento e orzo, da nord a sud, sempre più spesso si richiede la pratica del diserbo di pre emergenza o di post precoce.
Algor Platin dimostra di poter offre innumerevoli vantaggi:
- miglior controllo delle infestanti (specie quelle resistenti)
- possibilità di diminuire i rischi dovuti a primavere avverse (impossibilità di effettuare trattamenti)
- migliore gestione dei tempi di lavoro in primavera (quando spesso le pratiche colturali sono tante e i tempi ristretti)
- migliore gestione della difesa fungicida (non condizionata dal trattamento erbicida)
- eliminazione precoce della competizione delle infestanti (migliore efficacia delle concimazioni e miglior produzioni)
- costi contenuti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia