Complementarietà d'azione, efficacia, affidabilità nei risultati. Soprattutto quando su mais si debbano controllare due infestanti come Abutilon e Sorghetta sono doti, queste, che fanno la differenza tra un raccolto di soddisfazione e una sconfitta agronomica.
Ovviamente queste due malerbe si presentano in folta compagnia. Nei diserbi di post-emergenza si devono quindi impiegare prodotti che oltre ad essere efficaci e di ampio spettro assicurino anche la massima tranquillità in termini di selettività verso la coltura.
Nel catalogo di Chimiberg si vanno ora ad aggiungere due nuovi formulati con i quali si può realizzare una miscela in grado da sola di controllare la quasi totalità delle infestanti che affliggono il mais.
Drake 26 è una sospensione concentrata a base di sulcotrione al 26%. Samson 6 Extra OD è anch'esso formulato come sospensione concentrata, ma in base d'olio. Contiene 60 g/l di nicosulfuron e apporta alla miscela in botte soprattutto la componente graminicida.
Sono entrambi classificati favorevolmente (Xi) e sono quindi acquistabili senza patentino. Ciò rende possibile l'acquisto dei due prodotti anche da parte di aziende di piccole dimensioni.
Anche le confezioni sono state studiate per dare il massimo della flessibilità d'impiego a entrambi i formulati. I flaconi da un litro sono idonei alle piccole superfici aziendali. Le taniche da cinque e da dieci litri appaiono invece più funzionali alle esigenze delle grandi aziende e dei contoterzisti.
Spettro d'azione con pochi rivali
Drake 26 controlla le principali dicotiledoni del mais, mostrando i maggiori vantaggi soprattutto quando applicato su malerbe come Abutilon, amaranti, Solanum, Farinello e poligonacee. Oltre a queste, Drake 26 controlla anche Capsella, Stramonio, Fumaria, Galinsoga, Girasole, Camomilla, Raphanus raphanistrum, Sinapis arvensis, Sonchus, Veronica, Xanthium e le principali crucifere.
Nel suo spettro d'azione ricadono comunque anche alcune graminacee, sebbene solo quando si trovino nei primissimi stadi di sviluppo. In questa fase sono comunque sensibili a Drake 26 anche giavoni, Panico e Digitaria.
Al controllo delle graminacee ci pensa invece Samson 6 Extra OD. Oltre alla già citata Sorghetta controlla Loglio, Setaria, Avena, Gramigna e giavoni. Come Drake 26, anche Samson 6 Extra OD mostra possedere una certa azione anche su alcune infestanti differenti da quelle proprie d'elezione: tra le foglie larghe il prodotto mostra infatti possedere una certa azione anche su Picris, Ambrosia, Ammi, Portulaca e Stellaria.
L'unione fa la forza
L'estrema variabilità di infestazioni in campo diventa in tal modo meno problematica da gestire. Una sola soluzione può infatti adattarsi alla quasi totalità dei casi agronomici. Per raggiungere risultati eccellenti si deve miscelare 0,67 l/ha di Samson 6 Extra OD a 0,7 l/ha di Drake 26. Eventualmente, per ampliare ulteriormente lo spettro d'azione della miscela, si possono addizionare anche 0,7 l/ha di Joker oppure una dose proporzionale di Joker 480, anch'esso a base di dicamba, ma in ragione di 480 g/l invece che di 230.
Il dicamba completa l’azione soprattutto sulle infestanti "ruderali", come Cenciomolle e Farinello.
Il diserbo va infine posizionato quando le dicotiledoni siano allo stadio di due-quattro foglie vere, mentre le graminacee mostrano il massimo della sensibilità fra le due e le tre foglie.
Semplificando la vita all'agricoltore, il trattamento può essere effettuato quando il mais sia fra le due e le otto foglie.
Un catalogo completo
Oltre ai due nuovi formulati e alla coppia di "Joker", Chimiberg mette a disposizione anche altri partner di post-emergenza efficaci su specifici target. Fluxyr 200 EC, a base di fluroxypir, è utile per esempio contro Attaccamani, Abutilon, Stellaria, poligonacee, Rumex, Bidens e Convolvolo.
Anche ormonici come mcpa e la sua miscela con dicamba possono giocare un ruolo importante. L'mcpa è contenuto in Mistral, mentre la miscela di mcpa e dicamba la si può trovare in Metambane. Entrambi sono formulati come liquido idrosolubile.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Chimiberg, Divisione Agricoltura di Diachem S.p.A.
Autore: Donatello Sandroni