Dire risaia, spesso, vuol dire Giavoni. Strategico quindi poter contare su un prodotto che vanti ottima efficacia sia sui giavoni rossi sia sui bianchi. Se poi all'efficacia sui Giavoni si unisce anche un apprezzabile spettro completo su Cipollino, Alismatacee, Eterantere e Lindernia spp., il prodotto si chiama Nominee. Dal mondo tecnico viene poi attribuita a Nominee una nota aggiuntiva di riconoscimento su Murdannia.

 

La carta d'identità di Nominee

 

Caratterizzato anche da buona selettività, Nominee è una sospensione concentrata contenente 408 g/L di bispyribac-sodium, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle pirimidinil-carbossili. Grazie alla sua favorevole classificazione tossicologica Nominee è peraltro acquistabile anche senza patentino. Tra i vantaggi derivanti dall'uso di Nominee ricade l'ampia flessibilità d’impiego (da 3-4 foglie ad accestimento del riso), la comoda gestione delle acque e l'ampia miscibilità con altri erbicidi. Nominee può infatti essere miscelato, senza ridurne l’attività, con i principali diserbanti utilizzati in risaia, quali solfoniluree o chinoline.

 

Consigli d'impiego

 

Il momento d’impiego ottimale è dallo stadio di 3-4 foglie all'accestimento del riso. Il prodotto va sempre applicato in miscela con il bagnante Biopower alla dose di 1 L/ha. Il trattamento deve essere eseguito su riso ben radicato con risaia sgrondata. L’acqua può essere rimessa poi nelle camere 3-4 giorni dopo il trattamento mantenendo il livello per una settimana almeno.