Superstart è un fertilizzante azotato granulare ad alto titolo in grado si assicurare l'apporto di azoto con un duplice effetto starter e graduale per buona parte del ciclo colturale, grazie alla presenza nella sua composizione di azoto ureico e nitrico.
Quest'ultimo infatti è in grado di soddisfare le immediate esigenze delle colture, mentre quello ureico, dovendo subire una profonda trasformazione, favorisce la presenza del nutriente per un tempo più lungo.
La contestuale presenza di azoto nitrico e ureico e quella importante del calcio, dà origine ad un'efficace sinergia che porta a minori perdite di azoto dovute alla volatilizzazione dell'ammoniaca.
Il carbonato ammonico che deriva dall'idrolisi dell'urea si combina prontamente con il nitrato di calcio, formando carbonato di calcio solubile e nitrato ammonico stabile.
Questo si traduce in una maggiore efficienza di utilizzo di Superstart, che consente una riduzione sostanziale delle unità fertilizzanti distribuite per ettaro e lo caratterizza quale prodotto a basso impatto ambientale.
L'apporto di calcio favorisce la rapida crescita delle piante e previene la comparsa di alcune fisiopatie quali il marciume apicale su pomodoro e peperone, la butteratura amara su melo o necrosi marginale su insalate.
Inoltre le numerose prove condotte su mais, hanno dimostrato che la coltura fertilizzata con Superstart possiede un apparato radicale più forte e sviluppato e una maggiore capacità di superare i periodi di siccità.
Per le sue caratteristiche, Superstart è il fertilizzante più adatto per la concimazione dei cereali in copertura: su frumento alla fine dell'inverno in dosi di 150-200 kg/ha, su mais alla V e VII foglia in due trattamenti in dosi di 600-700 kg/ha, su foraggere dopo gli sfalci in dosi di 200/250 kg/ha, su orticole come pomodoro alla rincalzatura in dosi di 200-250 kg/ha, su carciofo al riveglio ed alla emissione capolini principali in dosi di 600-650 kg/ha.
Si consigliano dosaggi del 15-20% più bassi rispetto a quelli normali di urea.
Per informazioni: Impronta s.r.l. Fertilizzanti Special - 50015 Grassina-Bagno a Ripoli (FI). Tel. +39 055646271 Fax. +39 055 6462777. E-mail: info@impronta.biz - www.impronta.biz
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie