Le prossime decisioni europee sui prodotti fitosanitari e i loro residui. Aggiornamento del 14 novembre 2024
Voci dall'Europa. Ben 11 decisioni previste nelle prossime riunioni: 3 sui residui e 8 sui prodotti
Voci dall'Europa. Ben 11 decisioni previste nelle prossime riunioni: 3 sui residui e 8 sui prodotti
FONTE DATI: Ismea Mercati
Precocissimo che prodce un foraggio di eccellente qualità, con alto contenuto di amido, alta diferibilità della frazione fibrosa e buona tolleranza al carbone della spiga.
Ibrido innovativo che concilia sanità e qualità. Precoce, ma molto produttivo, restente al freddo primaverile e ideale nelle semine anticipate. Bella granella di qualità con alto contenuto in amido nel trinciato.
Varietà che da la certezza di raccogliere elevata quantità di granella con piantamolto bella, bilanciata e fogliosa, spiga semi-fix, adatto a elevati investimenti e sopporta senza problemi densità di semina più elevate, ma non ne ha bisogno.
E' un mix di sanità e potenzialità produttiva. I suoi punti di forza sono: grande produzione di granella, eccellente tolleranza alle malattie della spiga (mitossine), eccellente sanità della pianta (stocco e radici in particolare), bella pianta bilanciata e fogliosa.
Erbicida selettivo per il diserbo di post-emergenza per varie colture. Gruppo HRAC: 4
Erbicida selettivo per il diserbo di post-emergenza per vaire colture. Gruppo HRAC: 4.
Concime organo-minerale liquido a marchio CE
Prodotto ad azione specifica - Inoculo di funghi micorizici e batteri della rizosfera
Prodotto | Tipologia | Descrizione |
---|
Zea mays
Il mais o granoturco o frumentone (Zea Mais), è un genere di pianta erbacea appartenete alla famiglia delle graminacee o poacee. E’ uno dei più importanti cereali. Con il termine pannocchia si indica comunemente, ma impropriamente, anche l'infiorescenza femminile di mais che in realtà è una spiga, in quanto le singole cariossidi (spighette) sono sessili. L'infiorescenza maschile del mais invece, il cosiddetto ‘pennacchio’, è propriamente una pannocchia, in quanto le spighette sono peduncolate. La granella del mais può essere usata per l’alimentazione umana anche se conservata impropriamente può ammuffire portando al manifestarsi di un particolare fungo (Aspergillus) che produce una micotossina (aflatossina) di straordinaria tossicità. Oltre alla granella, la coltura del mais produce grandi quantità di sostanza secca sotto forma di steli, foglie, cartocci e tutoli che restano sul terreno dopo aver raccolto la granella. La destinazione di questi residui può essere l'interramento o la raccolta con raccoglimballatrici per utilizzarli come foraggio (secco o insilato), lettiera o biocombustibile (biocarburante). Il sistema più rapido e più universalmente diffuso di raccolta del mais è quello con macchina combinata, che esegue contemporaneamente la raccolta e la sgranatura. Le mietitrebbiatrici da mais sono normali mietitrebbiatrici (o trincia semoventi) che per operare sul mais vengono munite di apposita testata spannocchiatrice. Può essere usato anche per usi terapeutici e per la produzione di materie plastiche biodegradabili (o bioplastiche).
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Due giorni di formazione gratuiti per parlare di opportunità concrete di rigenerazione dei suoli, con esempi di economie aziendali che funzionano. L'evento di terrà in provincia di Trento il 30 novembre e l'1 dicembre 2024
Aggiungi interessi a questa sezione