Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Wild Fire RKD

Albero di vigore medio- basso, portamento semi espanso, rapida messa a frutto, fioritura media, impollinatori Everest, Golden e Granny. Forte produttività. Frutto rosso intenso, striato, calibro omogeneo, forma cilindrica, buon sapore, 13/14 Brix, dolce e succoso.

Summer Crunch

Varietà di melo con epoca di maturazione medio-precoce. Albero di elevata vigoria con portamento espanso. Frutto di forma tronco-conica, colore 100% rosso brillante, slavato. Polpa bianca, croccante succoso e aromatico.

Renetta Grigia

Varietà di melo con epoca di maturazione intermedia. Il frutto è inconfondibile per forma appiattita e costoluta, buccia rugginosa e colorazione verde-marrone. Polpa fondente, acidula e molto aromatica.

Renetta Bianca

Varietà di melo con epoca di maturazione intermedia. Il frutto è inconfondibile per forma appiattita e costoluta, buccia rugginosa e colorazione verde-chiaro. Polpa fondente, acidula e molto aromatica.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Melo

Malus domestica, Pyrus malus

La mela è il frutto della pianta di melo o Malus domestica. Appartiene alle pomacee. Grazie alla sua variabilità genetica esistono vari gruppi: Gala, Red delicious, Golden delicious, Jonagold, Braeburn, Stayman, Fuji. Si possono avere piante a maturazione estiva, autunnale e invernale. Alcune varietà presentano anche la resistenza alla ticchiolatura, patologia che può essere combattuta solo attraverso l’innovazione varietale. Il sapore può essere acido, equilibrato e dolce. Non ci sono dubbi che la mela abbia avuto un posto di rilievo nel nostro immaginario, grazie alle innumerevoli virtù che ad essa sono attribuite: basti pensare al detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’. Sono ricchi di sali minerali tra cui Potassio, Zolfo, Fosforo, Calcio, Magnesio, Sodio, Ferro, oltre a Rame, Iodio, Zinco, Manganese e Silicio. La mela è anche ricca di Vitamine C, PP, B1,B2, A e contiene inoltre acido malico. Fra le varietà più diffuse: Golden Delicious, Red Delicious, Gala Schnitzer, Granny Smith, Pink Lady, Fuji Kiku Fubrax.

DOVE SI PRODUCE MELO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Le tue notizie

Selezionate in base alle tue preferenze

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner