Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Sanzo

Varietà di clementino a ciclo tardivo con pianta vigorosa, portamento globoso e foglie decisamente più larghe rispetto al Clementine Comune. La pianta assume un aspetto pendulo dovuto al notevole peso dei frutti che, come altre varietà di clementine, sono apireni se coltivati lontano da impollinatori. I frutti presentano una colorazione uniforme e sono apireni se coltivati lontano da impolinatori.

Clementino Comune

Varietà di clementino con a frutti di forma sferoidale, lievemente schiacciata ai poli, e il diametro variabile mentre la buccia di colore arancio, con la quale si può ottenere un'infuso avente forti proprietà digestive, mentre la polpa è dolce e profumata. I frutti iniziano a maturare a metà-fine ottobre, hanno buone caratteristiche qualitative e sono apireni.

Clemenules

Varietà di clementina con albero vigoroso, ha poche spine e qualche galla multigemma. Presenta un forma arrotondata con rami inclinati e fogli grandi di colore verde chiaro. I frutti sono di grandi dimensioni con una forma leggermente appiattita. Buccia di colore arancio intenso. Polpa succosa di ottima qualità. Facile da sbucciare e senza semi.

Loretina

Varietà di clementino con periodo di maturazione precoce (dal 1 ottobre al 15 novembre), albero mediamente vigoroso con alcune spine e presenza di multigemme. Il frutto presenta pezzatura media (85/90 grammi), di colore arancio con alto contenuto di succo e zuccheri.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Clementino

Citrus clementina

La clementina è il frutto del clementino o Citrus clementina. Appartiene al gruppo degli agrumi. Presenta somiglianze notevoli con il mandarino, ma si differenzia da quest’ultimo per la buccia più sottile e spesso per la mancanza di semi. Il frutto è una bacca di piccola pezzatura (esperidio), di forma rotonda, con una buccia liscia o leggermente rugosa, sottile, che si stacca facilmente dall’endocarpo e di color arancione. L’endocarpo è suddiviso in diversi spicchi delimitati da sottili pareti membranose contenenti la polpa succosa, dolce, di color arancione e profumata. Viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché ha tutte le proprietà tipiche degli agrumi, incluso un elevato contenuto di vitamina C. In cucina, viene normalmente impiegata al naturale ma può essere utilizzata per succhi, marmellate, sorbetti o sciroppi. Nella produzione di cosmetici la clementina trova applicazione nella preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle. Fra le varietà più diffuse il Comune, De Nules, Orovales e Monreales.

DOVE SI PRODUCE CLEMENTINO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner