Val d'Adige: il mondo mela ancora sotto accusa
Sul web è in corso una petizione contro la chimica agraria impiegata dai melicoltori trentini e altoatesini, paventando danni ad ambiente e salute. Meglio analizzare punto per punto la situazione
Sul web è in corso una petizione contro la chimica agraria impiegata dai melicoltori trentini e altoatesini, paventando danni ad ambiente e salute. Meglio analizzare punto per punto la situazione
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà a maturazione tardiva (metà ottobre) con elevata e regolare produttività. L'albero presenta medio-elevata vigoria con portamento aperto e poco calvo. Il frutto è di pezzatura medio-elevata, forma cilindrico-conico con colorazione rosso lavato su tutta la superficie. Buon sapore aromatico equilibrato (15° Brix).
Varietà a maturazione precoce con elevata e regolare produttività. L'albero presenta elevata vigoria, buona fioritura e l'impollinazione consigliata è con: (Gem, Beaugene, Golden Delicious, Gala). Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma cilindrica-conica con colorazione rosso chiaro con striature. Buon sapore con medio-elevate qualità organolettiche (14°-15° Brix).
Varietà a maturazione precoce con elevata e costante produttività. L'albero presenta medio-elevata vigoria con diradamento necessario. Il frutto è di pezzatura grande, forma rotonda-allungata con colorazione arancio-rosso su fondo giallo.
Varietà a maturazione precoce (metà agosto) con produttività medio-elevata. L'albero presenta elevata vigoria con portamento aperto. Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma cilindrica e leggermente appiattita con colorazione rosso-arancio su fondo verde-giallo. Polpa fine è succosa con sapore buono, equilibrato e molto aromatico (13° Brix).
Insetticida selettivo specifico per pomacee, drupacee, noce, castagno, mandorlo, vite da vino e da tavola, agrumi (non in produzione), patata, mais e mais dolce. Gruppo IRAC: modulatori dei recettori rianodinici 28 Diamidi.
Insetticida. (MoA Gruppo 3 IRAC)
Umato solubile fluido. Migliora le caratteristiche chimico-fisiche del terreno
Soluzione di filtrato di crema di alghe
| Prodotto | Tipologia | Descrizione |
|---|
Malus domestica, Pyrus malus
La mela è il frutto della pianta di melo o Malus domestica. Appartiene alle pomacee. Grazie alla sua variabilità genetica esistono vari gruppi: Gala, Red delicious, Golden delicious, Jonagold, Braeburn, Stayman, Fuji. Si possono avere piante a maturazione estiva, autunnale e invernale. Alcune varietà presentano anche la resistenza alla ticchiolatura, patologia che può essere combattuta solo attraverso l’innovazione varietale. Il sapore può essere acido, equilibrato e dolce. Non ci sono dubbi che la mela abbia avuto un posto di rilievo nel nostro immaginario, grazie alle innumerevoli virtù che ad essa sono attribuite: basti pensare al detto ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’. Sono ricchi di sali minerali tra cui Potassio, Zolfo, Fosforo, Calcio, Magnesio, Sodio, Ferro, oltre a Rame, Iodio, Zinco, Manganese e Silicio. La mela è anche ricca di Vitamine C, PP, B1,B2, A e contiene inoltre acido malico. Fra le varietà più diffuse: Golden Delicious, Red Delicious, Gala Schnitzer, Granny Smith, Pink Lady, Fuji Kiku Fubrax.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Equalitas ha sviluppato una piattaforma digitale che guida chi intende certificarsi in un percorso di raccolta e verifica dei dati necessari. Un copilota che semplifica e rende più facile aderire a questo importante standard di sostenibilità
Aggiungi interessi a questa sezione